Zoo in Malesia lascia i leoni quasi senza cibo nonostante i contributi del governo

La foto che sta girando di Kani, uno dei leoni asiatici dello Zoo Negara in Malesia è straziante. L’immagine che mostra il leone pelle e ossa, con la gabbia toracica in cui si contano tutte le costole per la magrezza, è diventata virale. L’evidente stato di mal nutrizione ha destato dubbi da parte degli utenti di Twitter che si sono chiesti dove siano andati a finire tutte le milioni donazioni  che lo zoo ha intascato.

Il vicepresidente dello zoo, Rosly Rahmat Ahmat Lana, ha raccontato una serie di versioni ogni volta dieverse. Ahmat ha inizialmente sostenuto che il leone ha perso peso a causa di un cambiamento nella dieta e in seguito ha dato la colpa alla stagione degli amori.

In un’intervista ai giornali locali, l’uomo ha spiegato che il leone di 15 anni era magro perché i guardiani dello zoo avevano cambiato il cibo da dare ai leoni sostituendolo con dalla carne al pollo a causa della carenza di cibo durante il periodo di lock down per il coronavirus.

Per lo zoo è colpa del leone che fa i capricci per mangiare

Il signor Rosly ha affermato che Kani non ha ben accettato la nuova dieta e di conseguenza ha perso peso. Il gestore ha aggiunto – “Kani è stato un po ‘esigente ed è stato difficile per noi rifornirci di un tipo di carne diverso durante il lock down. Non è che non possiamo permettercelo, ma non c’era nulla che gli andasse bene. A volte gli piace il manzo e non il pollo, altre volte gli piace la carne di cervo e non il manzo.”

“Abbiamo nutrito gli animali con vari tipi di carne e poi abbiamo optato per il pollo”, – ha detto, sottolineando che la salute del leone non è stata compromessa e che tutti si stanno occupando adeguatamente della salute di Kani e della sua compagna Ella (anche lei deperita come si vede dalla foto). 

Tuttavia, i commenti negativi non sono tardati ad arrivare e qualcuno ha precisato il fatto che lo Zoo Negara aveva ricevuto più di 2,2 milioni di RM di contributi da parte del governo. In più come riporta il Malay Mail, la struttura ha ricevuto donazione da società sponsor e dai privati a partire dall’inizio del 2020 per un totale di oltre 9 milioni di euro.

“Questa scusa è ridicola. Zoo Negara riceve milioni di donazioni. Gli animali devono essere nutriti, lock down o no” – ha scritto un utente.

Altri hanno messo in dubbio la mancanza di trasparenza dello zoo in quanto non pubblica in chiaro le spese annuali e l’elenco del personale è tenuto nascosto.

Dopo qualche giorno di critiche, Rosly ha avanzato un’altra ragione per cui il leone Kani avrebbe perso peso. In una dichiarazione rilasciata al quotidiano Astro Awani , ha detto che il leone era troppo impegnato a cercare di corteggiare la sua compagna, Ela e per questo motivo ha trascurato i suoi pasti. “Kani ed Ela sono in fase di accoppiamento e per questo Kani a volte ha saltato i pasti”, – ha detto.

 

LASCIA UN COMMENTO