Volontari nella Striscia di Gaza trasformano macchinine e biciclettine in aiuti per animali disabili

I Volontari di un rifugio per animali nella Striscia di Gaza stanno usando le ruote di macchinine e biciclettine per bambini per costruire dispositivi di mobilità per cani e gatti disabili. L’obiettivo è  aiutare gli animali a camminare, correre e giocare di nuovo nonostante la mancanza di accesso a servizi specializzati in protesi.

Il rifugio Sulala Animal Rescue situato nel territorio palestinese ha accolto circa 32 animali tra cani e gatti disabili e li ha dotati di sedie a rotelle improvvisate o di arti artificiali realizzati con legno e metallo riciclato.

“Gli animali si deprimono quando sono paralizzati, quindi diamo loro qualcosa che permetta loro di camminare, in modo che si sentano normali. Anche gli animali hanno sentimenti”, – ha detto Al-Aer, un volontario che aiuta a gestire il rifugio. 

A uno dei cani, Lucy, le cui zampe posteriori sono rimaste paralizzate in un incidente d’auto, è stata data una sedia a rotelle costruita utilizzando le ruote di gomma color arcobaleno di una bicicletta per bambini abbandonata.

Con l’assistenza dei volontari, Lucy infila la parte superiore del corpo attraverso un’imbracatura che si collega ad un telaio metallico e alle ruote. Le sue gambe posteriori siedono comodamente sopra la parte posteriore del telaio. E in questo modo può gironzolare. 

“Li abbiamo creati regolabili in base alle dimensioni del cane”, – ha detto Ismail Al-Aer, lo zio di Said, che ha progettato il dispositivo. Ismail ha creato un ausilio simile anche per i gatti usando le piccole ruote di una macchinina da corsa. Non ci sono centri medici specializzati per animali a Gaza, che è gestita dal gruppo militante di Hamas. Sono presenti nel territorio due centri di protesi che hanno fornito ausili a più di 1.600 amputati nella Striscia. Ma i centri non offrono servizi agli animali, il che rende l’iniziativa del rifugio ancora più importante, ha affermato il veterinario di Gaza Bashar Shehada.

“Le amputazioni diminuiscono, così come le ulcere e le ferite che provocate dallo strisciare degli animali” – ha detto Shehada.

LASCIA UN COMMENTO