Video straziante dalla Nigeria; trascinano sulla terra un lamantino protetto: ministro indignato

Le autorità della Nigeria, stanno analizzando un video atroce di un lamantino in via di estinzione che viene trascinato lungo il terreno da una folla esaltata.

Il ministero dell’ambiente della Nigeria ha avviato un’indagine dopo aver scoperto un video di un lamantino in via di estinzione che viene trascinato lungo una strada da un gruppo di uomini.
Il video, mostra un lamantino noto anche come “mucca di mare”, legato con le corde e trascinato lungo una strada sterrata. Il vice ministro dell’ambiente della Nigeria, Sharon Ikeazor, ha definito il video “molto angosciante”.
 
 
Ikeazor ha affermato che l’incidente è avvenuto nella regione del Delta del Niger e “condanna fermamente” l’azione di crudeltà mostrate nel filmato.
I lamantini sono animali protetti a causa del forte calo del loro numero nell’ultimo decennio, tuttavia Ikeazor ha affermato che il problema richiede maggiore attenzione e che le persone devono essere istruite al fine di proteggere le specie.
 
 
Nel video si vede un gruppo di uomini mentre trascina una creatura indifesa da una corda legata intorno alla coda, mentre si agita disperatamente e muove le pinne davanti a d un gruppo di spettatori curiosi.

 

I lamantini dell’Africa occidentale sono classificati come specie vulnerabili ed è illegale cacciarli in Nigeria. La triste pratica, tuttavia, è ancora molto diffusa e queste creature rimangono un bersaglio per la loro carne, olio e organi, che vengono utilizzati in alcune medicine tradizionali.

Il viceministro della Nigeria, Sharon Ikeazor, ha fortemente condannato il video in una serie di tweet e ha chiesto al commissario statale per l’ambiente di indagare. Nel 2015, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha stimato che c’erano 10.000 lamantini dell’Africa occidentale che vivono allo stato brado, ma ora questo numero è in rapido declino.

Lamantini

La Convenzione sulla conservazione delle specie migratorie di animali selvatici (CMS) afferma che è fondamentale, in particolare nelle aree colpite dalla povertà, che le persone siano rese consapevoli sull’importanza della conservazione, infatti una parte cita:“In alcune regioni ci sono ancora popolazioni di lamantini. In queste regioni, l’opera educativa e i programmi di gestione delle risorse, devono essere rafforzati al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di conservazione perché questo è un modo per fermare o almeno ridurre la caccia eccessiva.” 

 

LASCIA UN COMMENTO