USA, Ritirato pollo per 4,5 milioni di sterline alla Pilgrim, il secondo produttore al mondo

Ogni anno negli Stati Uniti, più di 8 miliardi di polli sono allevati e uccisi per la loro carne, e innumerevoli sono quelli che soffrono e muoiono prima ancora di raggiungere il macello. Poche persone hanno visto le terribili condizioni che questi uccellini sono costretti a sopportare ogni giorno.pilgrim

L’azienda Pilgrim, il secondo più grande produttore di pollo nel mondo, nel mese di aprile si è  vista ritirare dagli scaffali più di 4,5 milioni di sterline in prodotti a base di pollo dopo che è stata scoperta una contaminazione delle carni con materiali estranei, tra cui plastica, legno, gomma e metallo”, tutto ciò, secondo l’US Department of Agriculture.

Oggi, la classificazione del rischio per la salute è “alto” e l’USDA ha emesso un annuncio che mette in guardia i consumatori dai prodotti di pollo cotto della Pilgrim che comprendono confezioni di polpette di pollo impanate, spiedini di pollo, bistecche e stuzzichini a base di pollo.

 Compassion in World Farm ha condotto una importante investigazione sotto copertura sulla questione polli. Gli attivisti hanno indossato una telecamera nascosta per documentare come si lavora dietro le porte chiuse di una fabbrica di pollo del Nord Carolina che fornisce la Pelgrim. Il materiare video raccolto, mette in evidenza il fatto che l’industria del pollame dimostra troppo spesso un modo del tutto disumano di trattare i volatili. Un metodo straziante per gli agricoltori e potenzialmente dannoso per i consumatori. L’indagine svela i seguenti orrori che ogni giorno sono costretti a subire gli animali trovati nelle seguenti condizioni:

  • volatili affetti da deformità alle gambe doloranti, incapaci di camminare
  • volatili malati o feriti gettati in a terra
  • volatili ustionati dall’ammoniaca
  • volatili indesiderati infilati in secchi con corpi morti o in decomposizione
  • volatili vivi gettati come spazzatura in fosse all’aria aperta, lasciati morire di fame, disidratazione, o per soffocamento

Il video mostra gli animali considerati malati o non idonei al consumo alimentare, gettati ancora vivi in fosse aperte nel terreno.

Attenzione al video; contiene immagini forti:

L’enorme grado di sofferenza patito da questi uccelli, è parte di una pratica standard del settore.

Tuttavia, l’associazione ritiene che diversi atti di abuso documentati, compresi i polli gettati ancora vivi, non solo cadono al di fuori della prassi consolidate nel settore, ma violano anche le leggi dello Stato in materia di protezione degli animali.

I prodotti ritirati sono commercializzati sotto il marchio di Kist Farms, Pierce, e Sweet Georgia. Come indicato nella relazione della USDA, alcuni di questi cibi sono stati venduti per uso istituzionale e a livello nazionale, anche alle scuole.

La scelta migliore per evitare di alimentarsi con il pollo contaminato e prevenire la crudeltà sugli animali è sempre e solo una: consumare alimenti di origine vegetale!

 

LASCIA UN COMMENTO