Kenya – Si chiamano “grandi tuskers” – gli elefanti africani le cui zanne sono così maestosamente grandi, ta toccare terra ma purtroppo uno di questi animali rari e magnifici esemplari è stato recentemente trovato colpito a morte dai bracconieri.
Gli ambientalisti di Tsavo Trust stavano volando sopra il parco nazionale del Kenya Tsavo, nel mese di gennaio, quando hanno avvistato il corpo di un elefante privo di vita a terra ucciso con una freccia avvelenata. Questa settimana, la notizia è trapelata e quel che si sa è che si tratta di un elefante di 50 anni che fa parte dei 25 ultimi grandi tuskers dell’Africa. Si chiamava Satao II, dal nome del predecessore Satao, un tusker gigante ucciso dai bracconieri nel 2014.
Per la maggior parte delle persone queste sono delle mozzafiato, animali meravigliosi che dobbiamo preservare e tutelare, ma i cacciatori vedono solo i soldi. Gli elefanti sono in pericolo, la loro popolazione è in diminuzione e tutto ciò è dovuto alla richiesta delle loro zanne. Il commercio di avorio è un business estremamente cruento e il parco nazionale è stato in grado di rimuovere le preziose zanne di Satao prima bracconieri potessero raccoglierli e alimentare il commercio del male.
Le zanne pesavano una 51.5kg, e l’altra 50.5kg per un valore di circa 85.000 dollari. Circa 30.000 elefanti vengono uccisi ogni anno per le loro zanne, e queste creature ben dotati sono più a rischio degli elefanti comuni.
LASCIA UN COMMENTO