Trovato morto Homero Gomez, attivista messicano che proteggeva le farfalle

Homero Gomez, è scomparso il 13 gennaio e gli attivisti sospettano che desse fastidio perchè si batteva contro il disboscamento illegale.

L’attivista ambientalista Homero Gomez, che si batteva per proteggere la famosa farfalla monarca, è stato trovato morto nello stato occidentale di Michoacan, in Messico. A dare la notizia sono state le autorità locali, due settimane dopo la sua scomparsa.

Non è stato immediatamente chiaro come Gomez sia morto, ma la sua scomparsa ha scatenato una protesta in un paese sempre più violento in cui gli attivisti sono sistematicamente minacciati, feriti o addirittura uccisi a causa del loro operato.

Il funzionario della commissione Mayte Cardona ha dichiarato all’agenzia di stampa Reuters: “Probabilmente stava danneggiando gli interessi delle persone dedite al disboscamento illegale nell’area”.

Una fonte dell’ufficio del procuratore statale, ha detto a Reuters che la causa della morte non è ancora certa, ma pare che nel corpo non siano stati trovati segni di tortura.

Gli attivisti hanno affermato che la sua morte potrebbe essere correlata a controversie sul disboscamento illegale, per interessi sull’acqua o per le entrate derivanti dalle tasse dei visitatori. Homero Aridjis, un ambientalista e poeta che da lungo tempo difende la riserva delle farfalle, ha definito la morte di Gomez “preoccupante”.

“Se riescono a rapire e uccidere le persone che lavorano per le riserve, chi difenderà l’ambiente in Messico?” – ha detto Aridjis.

Sollecitando la protezione del loro habitat, nella riserva El Rosario Ocampo Michoacan, Gomez è diventato famoso tra i messicani per aver pubblicato video e foto affascinanti sulle farfalle arancioni e nere sui social media.

Milioni di queste farfalle compiono un viaggio di 3.220 chilometri ogni anno dal Canada per trascorrere l’inverno nel clima più caldo del Messico centrale. Tuttavia, gli insetti stanno affrontando nuove sfide legate al clima estremo e al cambiamento dell’habitat.

Lo stato di Michoacan ospita la più grande riserva di farfalle monarca del Paese, un luogo di patrimonio mondiale,  come lo è per molte bande di droga rivali che combattono per controllare le rotte di contrabbando attraverso terreni spesso aride verso il Pacifico e l’interno del paese.

Le farfalle hanno bisogno di una copertura sana per proteggerle dalla pioggia e dal freddo tuttavia il Messico ha represso il disboscamento illegale, che una volta rappresentava una minaccia significativa per le riserve. Ma ci sono state segnalazioni di un aumento del disboscamento “salvataggio” di alberi presumibilmente malati.

Nella regione si sono anche verificate controversie sull’acqua delle sorgenti di montagna e chi si occupa di le piantagioni di avocado ha a lungo desiderato l’area, che ha condizioni di crescita ideali per il prezioso frutto.

LASCIA UN COMMENTO