Trovate nel mare di Hong Kong, centinaia di mascherine gettate in acqua dopo l’uso

I gruppi ambientalisti di Hong Kong hanno trovato centinaia di mascherine monouso gettate nel mare e nei parchi.

La maggior parte dei 7,4 milioni dei cittadini di Hong Kong, ha indossato per settimane e ogni giorno, maschere facciali monouso nella speranza di scongiurare il coronavirus.

Ma un gran numero di maschere non è stato smaltito correttamente. Molti degli ausili protettivi, sono state scaricati nelle campagne o nel mare, creando un grande pericolo per l’ambiente marino e per le specie che lo popolano.  Secondo i gruppi ambientalisti infatti, gli esseri viventi del mare,  potrebbe scambiarle per cibo le maschere mono uso, fino a quando non vanno a spiaggiarsi sulle rive insieme ai soliti sacchetti di plastica e altri rifiuti.

Secondo quanto riporta Reuters, i gruppi ambientalisti, già alle prese con il flusso di rifiuti marini dalla Cina continentale, hanno detto di aver trovato mascherine sulle spiagge e nelle campagne. Le maschere, in polipropilene, non si rompono facilmente e quindi il danno è enorme. Gary Stokes, fondatore del gruppo ambientalista Oceans Asia, ha dichiarato di aver trovato 70 maschere scartate a 100 metri dalla spiaggia e altre 30 maschere al suo ritorno una settimana dopo

 

“Nelle ultime sei-otto settimane, ne abbiamo trovato un numero enorme, ora stiamo vedendo l’effetto sull’ambiente”, – ha detto Stokes alla stampa.

Gli esperti hanno anche sollevato preoccupazioni sulle questioni igieniche che circondano le pile di maschere. Laurence McCook, capo della Conservazione degli oceani presso il World Wildlife Fund di Hong Kong, – “nessuno vuole andare nella foresta per recuperare maschere disseminate ovunque o maschere usate sulle spiagge. È antigienico e pericoloso “ – ha detto McCook.

Hong Kong densamente popolata ha lottato per anni per gestire i rifiuti di plastica. L’abitudine di mangiare fuori nei fast food e con cibo d’asporto ha alimentato una marea crescente di plastica monouso. Pochissima immondizia viene riciclata e circa il 70 percento dei 6 milioni di tonnellate di rifiuti della città, finisce in discarica.

LASCIA UN COMMENTO