Trovata morta sulla spiaggia australiana rara tartaruga liuto imprigionata da reti per catturare squali

Una rara tartaruga liuto gigante di 2,5 m che pesava quasi 500 kg, è stata ritrovata morta su una spiaggia australiana. La tartaruga maschio, che si ritiene abbia avuto un’età compresa tra i 30 ei 50 anni, è stata trovata a Mermaid Beach verso le 17:30 di mercoledì.

Secondo gli scienziati, è “estremamente raro” che una specie in via di estinzione si fermi da sola sulla spiaggia poiché di solito sono propense a restare lontane dalla riva. L’ultima volta che è stato avvistato un nido in Australia, è stato 16 anni fa nel 1996.

La biologa marina e ambientalista Holly Richmond, ha chiesto maggiore cura delle specie in via di estinzione.  “Davanti a me giace morta la specie di tartaruga marina più grande del mondo, una Leatherback (Dermochelys coriacea)”, – ha scritto la dottoressa su Instagram.  

“Questa specie è incredibilmente rara da incontrare in quanto è elencata come in pericolo critico nella Lista rossa IUCN.” 

Le cause della morte non sono ancora certe ma si saprà molto di più quando verrà eseguita l’autopsia. La Richmond ha notato la ferita sulla pinna sinistra della tartaruga e ha ipotizzato che che potrebbe essere stata causata da una corda lasciata nell’acqua. “Una  situazione simile si è verificata nel 2018, quando un’altra tartaruga liuto è stata catturata nelle reti degli squali a Shelly’s Beach nel NSW. Probabilmente anche questa tartaruga è finita nelle reti da pesca destinate  agli squali”- ha concluso la biologa.

LASCIA UN COMMENTO