Treviso, gatto con tre zampe percorre 10 km per tornare a casa

Il gattino disabile, ha impiegato un mese per ritrovare i suoi proprietari ma alla fine è tornato a casa.

gatto-3-zampeE’ tornato a casa nella sua cittadina di Ormelle in provincia di Treviso dopo quattro settimane e percorrendo circa 10 chilometri sulle sue tre zampette: il gatto Chicco, dimagrito e con qualche ferita lieve, ha ritrovato ieri mattina i suoi proprietari, Sante e la moglie Silvia.
Dimostrando un grandissimo senso dell’orientamento, Chicco è riuscito a tornare a casa percorrendo 10 km in quattro settimane.

«Circa un mese fa siamo andati via per una settimana», racconta Sante al quotidiano La Tribuna di Treviso, «lasciando Chicco a mia madre che abita a Oderzo.

Una sera il gatto è sparito. Presumiamo che sia balzato fuori da una finestra e superata la recinzione, abbia iniziato a vagare per la città perdendosi».
La particolarità di Chicco, un bel gatto a pelo raso di un colore grigio brillante, è che ha solo tre zampe.
«Il nostro gatto ha cinque anni», spiega il signor Sante, «Lo avevamo trovato in un fosso dove era stato abbandonato e lasciato a morire.
Aveva una zampetta che era rimasta paralizzata e il veterinario ha dovuto amputarla. Noi abbiamo deciso di adottarlo e da quel giorno è rimasto sempre nella nostra casa».

Fino a quando un mese fa è sparito nel nulla. «Se n’è andato proprio la sera prima che tornassimo a casa», ricorda l’uomo, «abbiamo messo annunci ovunque, in giro per il paese e sui social, ma non avevamo avuto nessuna segnalazione quindi ormai, a distanza di quattro settimane, ci eravamo rassegnati.
Invece ieri mattina la sorpresa: Chicco era fuori dalla porta miagolando che ci aspettava».

distanza-gatto-casa

Una gioia immensa per la coppia che abita a Roncadelle: Chicco, dopo essersi smarrito nel centro di Oderzo, è riuscito a ritrovare la strada di casa e a tornare a Roncadelle, circa dieci chilometri di distanza, ma sicuramente il micio ne ha compiuti di più, girando per la campagna impegnato anche a doversi trovare il cibo ogni giorno.
«Siamo molto felici. Chicco è visibilmente un po’ dimagrito e presenta qualche ferita lieve. Lo porteremo dal veterinario, ma tutto sommato sembra stare bene.

Deve aver avuto veramente un grande senso dell’orientamento per riuscire a trovare la strada di casa.
Ha superato tanti guai nella sua vita e anche questa volta è riuscito a farcela».
Vogliamo con la nostra vicenda dare un po’ di speranza a tutti coloro che hanno smarrito il proprio gatto o cane: a volte riescono a tornare» conclude il proprietario del gatto.
Nonostante la zampetta mancante, Chicco ce l’ha fatta anche questa volta.

E’ un gattino determinato!

LASCIA UN COMMENTO