Svolta di Jean Paul Gaultier: bandisce per sempre la pelliccia dalle sue collezioni

Jean Paul Gaultiier è l'ultimo stilista di moda che ha scelto di vietare i prodotti in pelliccia dalle sue collezioni.

Il designer Jean Paul Gaultiier ha annunciato la sua decisione tramite gli schermi della TV francese, dove ha affermato che il modo in cui gli animali vengono uccisi per la loro pelliccia è “assolutamente deplorevole”.

 

Mimi Bekhechi, direttore dei programmi internazionali per Peta, ha affermato che la decisione è il risultato di una crescente pressione da parte dell’organizzazione e che è un “segno dei tempi cambiati”.

L’annuncio è arrivato dopo anni di proteste contro l’uso della pelliccia. L’iconico designer si unisce ora a Gucci, Versace, Galliano, Armani, Ralph Lauren, Michael Kors, Vivienne Westwood, Stella McCartney e praticamente a tutti i maggiori mrchi di moda che hanno deciso di vietare la pelliccia dalle loro collezioni.  

“Questa decisione è un segno dei tempi cambiati, poiché la maggior parte delle persone non desidera più indossare nulla dagli animali che sono stati crudelmente ingabbiati, fulminati, colpiti a morte o catturati in trappole d’acciaio, lasciati morire lentamente e dolorosamente. Il modo in cui i coyote vengono ancora uccisi per bordare le giacche Canada Goose è assolutamente da condannare” – precisa Bekhechi. 

“La pelliccia oggi è morta come i poveri animali da cui è stata rubata, e tutti i progettisti non hanno ancora capito che ora possono anche buttare i loro aghi da cucito, perché l’era della pelliccia sta terminando”.

All’inizio di quest’anno, lo stilista ha annunciato che cesserà di utilizzare completamente la pelliccia animale entro l’autunno del prossimo anno, con l’intenzione di eliminarla entro quel periodo. Allo stesso modo, Burberry ha rivelato l’intenzione di non fabbricare prodotti che utilizzano pellicce vere, lo ha detto qualche giorno prima che iniziasse una settimana della moda londinese senza pelliccia. 

Un certo numero di marchi noti continuano a includere pellicce animali nelle loro collezioni, tra cui Fendi, Balenciaga, Louis Vuitton e Marc Jacobs, stilisti che per la scelta non etica, potrebbero essere condannati ad un veloce declino.

 

LASCIA UN COMMENTO