Speranza firma il decreto che permette di curare gli animali con farmaci umani

Da anni gli italiani si indignano per i costi eccessivi di alcuni farmaci che eguagliano per il principio attivo quello degli umani ma che costano anche dieci volte di più. Da oggi dopo la firma del Ministro della della Salute Roberto Speranza, molti soldini rimarranno nelle tasche degli italiani che potranno permettersi di adottare con più tranquillità un animale.

“Il 40 per cento delle famiglie italiane possiede animali domestici – scrive Speranza su Facebook –  con il decreto che ho appena firmato sarà possibile curare questi animali con un risparmio fino al 90 per cento per alcune patologie. Questa misura fa parte dell’approccio One Health che tiene insieme il nostro benessere, quello degli animali e quello dell’ambiente.”

Esulta la LAV – “Se il cane o il gatto avranno la gastrite si potranno risparmiare 20 euro per ogni confezione, mentre per una patologia cronica come la cardiopatia si potranno risparmiare 334 euro all’anno (per un cane di 20 kg) e ben 524 euro se ha bisogno anche del diuretico. Per i il cane con epilessia idiopatica si potranno risparmiare in media 135 euro all’anno. E se il gatto di 5 kg soffre di ipertiroidismo, il risparmio annuo sarà di 138 euro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO