Sfruttamento dei cavalli da carrozza, On. Maturi presenta interrogazione al Ministro della salute

Filippo Maturi,  presidente dell’Intergruppo parlamentare per la Tutela degli Ecosistemi e della Biodiversità, e responsabile nazionale del Dipartimento Tutela Animali della Lega, ha presentato una interrogazione parlamentare per chiedere lo stop allo sfruttamento dei cavalli. 

“E’ inaccettabile – ci scrive Maturi in un comunicato stampa –  che i cavalli impiegati nel traino di carrozze vengano fatti lavorare con il caldo record che stiamo registrando. Le conseguenze possono essere drammatiche, come accaduto a Firenze e a Matera: a distanza di poche ore l’uno dall’altro, infatti, due cavalli si sono accasciati a terra stremati dallo sforzo fisico sostenuto in giornate con temperature che sfiorano i 40 gradi.”

“Il cavallo di Matera, – continua Maturi –  purtroppo, è morto sul ciglio della strada. Per questo ho presentato una interrogazione al ministro della Salute, per sapere se è a conoscenza della situazione, come intenda tutelare gli animali, come previsto dall’articolo 9 dalla Costituzione, e se reputi doveroso porre in essere interventi a effettiva e concreta tutela dei cavalli impiegati nel traino delle carrozze turistiche vietandone l’impiego per tutto il periodo estivo. Da tempo arrivano richieste di fermare lo sfruttamento di questi cavalli: alla luce delle condizioni climatiche insostenibili, è urgente che vengano adottate misure a tutela dei cavalli”.

LASCIA UN COMMENTO