Scena straziante, i cuccioli di orso polare mangiano pezzi di plastica per la fame

La scena straziante mostra un cucciolo di orso polare affamato che mastica un po’ di plastica nell’Artico, mentre altri due giocano al tiro alla fune con un sacco della spazzatura.

Le tristi fotografie evidenziano la crescente gravità dell’inquinamento da plastica poiché il cucciolo ha certamente ingoiato pezzi di materiale sintetico. Due cuccioli di orso polare di due anni giocano al tiro alla fune con un sacchetto di plastica nero trovato nella neve.

Il leader della spedizione artica Jens Wikström, 30 anni, di Gothenberg, Svezia, ha catturato le scene scioccanti a Lifdefjorden, Svalbard, Norvegia. Il signor Wikström, che ha navigato per nove anni, è rimasto sconvolto dall’inquinamento e ha guardato con orrore la scena da 30 metri di distanza mentre i mammiferi hanno giocato e ingoiato la plastica per 15 minuti. 

Wikström ha detto: “Cose come queste sono devastanti. Non è un segreto che siamo sommersi dall’inquinamento, ma stavo elaborando in tempo reale cosa succede al nostro ecosistema quando non ci prendiamo cura delle nostre schifezze. Tutto finisce nella pancia di questi poveri animali. I cuccioli sono andati sulla battigia e hanno scavato nella neve per trovare questo sacchetto di plastica. Hanno iniziato a strapparlo come un giocattolo e ne hanno mangiato una buona parte. Su queste remote isole dell’Artico, ho visto giovani orsi curiosi e volpi artiche mangiarsi materiali di plastica che spesso vengono portati a riva con le correnti dell’Oceano Artico a nord-est delle Svalbard o con la corrente del Golfo che sale dall’Europa”.

Un’altra immagine mostra uno degli orsi che si siede e mangia la plastica come se fosse un pasto. 

“Spero solo che la gente ci pensi due volte prima di lasciare sacchetti di plastica o mozziconi di sigaretta per terra che non si sa dove andranno a finire. È inoltre preoccupante che le micro plastiche stiano influenzando la catena alimentare di pesci e foche. Quindi la plastica di sicuro entra nella dieta dell’orso”.

I sondaggi sulla popolazione nel 2017 hanno suggerito che ci sono solo 250 orsi che vagano nella regione costiera intorno alle Svalbard, dove sono state scattate le foto. Nonostante ciò, molti altri possono vagare nella banchisa, ma è difficile per gli esseri umani accedervi. Le indagini sulla popolazione nel 2017 hanno suggerito che ci sono solo 250 orsi che vagano nella regione costiera intorno alle Svalbard, dove sono state scattate le foto.

LASCIA UN COMMENTO