Sarzana, investe il cane con il Suv e scappa: sanzione di 400 euro per il fuggitivo

A Sarzana, un uomo alla guida di un Suv, ha investito un cane e poi e fuggito lasciando il povero animale ferito e dolorante a guaire da solo al centro della carreggiata.

corpo forestale autoL’episodio è avvenuto qualche giorno fa sulla statale della Cisa a Sarzana ma per il fuggitivo non è andata tanto liscia. Alcuni testimoni oculari hanno preso il numero di targa del Suv e hanno poi prestato soccorso al cane.

Il meticcio di taglia media, perdeva molto sangue, i soccorritori hanno quindi segnalato l’episodio al Corpo Forestale dello Stato che ha prontamente ha individuato e sanzionato l’automobilista con un’ammenda di oltre 400 euro.

L’automobilista si è reso responsabile della violazione di cui all’art. 189, comma 9 bis, del codice della strada, introdotto nel 2010, che fa obbligo agli utenti della strada, in caso di incidente da essi provocato e da cui sia derivato danno ad uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, di fermarsi per prestare tempestivo soccorso agli animali investiti, punendone l’inosservanza con il pagamento di una sanzione amministrativa da euro 389 a euro 1.559.

Anche il proprietario del cane, che ha prestato comunque le necessarie cure al suo cane, è stato sanzionato per omessa custodia dello stesso con una multa di 50 euro.

 

LASCIA UN COMMENTO