USA, passa alla Camera la legge che vieta il commercio dei grandi felini ai privati e lo spettacolo di strada

Il Big Cat Public Safety Act, vieta il possesso privato di tigri, leoni e altri grandi felini per prevenire la crudeltà sugli animali e per proteggere le persone.

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato a Washington la proposta di legge denominata Big Cat Public Safety Act con un voto bipartisan di 272 – 114 bipartisan. 

La legislazione si propone di vietare il commercio di grandi felini come animali domestici e di fermare lo sfruttamento degli animali per accarezzare i cuccioli negli zoo di strada. Le associazioni che hanno sostenuto la campagna sono: Animal Wellness Action, Big Cat Rescue, Animal Wellness Foundation, Center for a Humane Economy e SPCA International. 

“Siamo entusiasti che il Big Cat Public Safety Act sia passato alla Camera con il sostegno bipartisan per proteggere i grandi felini dagli abusi e dall’esposizione in pubblico frenando un traffico che toglie gli animali in natura favorendo l’estinzione degli stessi– ha affermato la fondatrice di Big Cat Rescue, Carole Baskin. Ora speriamo che il Senato segua in fretta la scelta della Camera per farla diventare legge”.

“I grandi felini sono animali selvatici che semplicemente non appartengono a case private, cortili o scadenti zoo di strada. Per troppo tempo, i grandi felini sono stati maltrattati, e sfruttati “, – ha detto Brian Fitzpatrick, membro del comitato per la protezione degli animali del Congresso e principale autore della proposta di legge. “Mi impegnerò a garantire che il nostro governo faccia la sua parte per promuovere il benessere degli animali. È fondamentale difendere gli animali, sia come individui che come parte della società, e questa legge è un passo a favore per proteggere tutti gli animali “.

Tanti gli operatori feriti nelle operazioni di soccorso

“I vigili del fuoco, gli agenti di polizia e gli operatori sanitari non vogliono affrontare una tigre o un leone in cattività quando rispondono a un’emergenza in una casa privata”, – ha detto Jeff Denham, un ex membro della Camera repubblicana della Central Valley di California. “Non è giusto allevare questi animali per profitto commerciale è pericoloso sia per gli animali che per tutte le persone che incrociano in strada un carnivoro di 160 kg. Sono lieto che la Camera abbia adottato il provvedimento e lo abbia approvato con il sostegno bipartisan”.

Molti dei principali operatori di zoo di strada come “Joe Exotic”, “Maldonado-Passage” e “Tim Stark” dell’Indiana, sono in prigione o affrontano accuse civili del governo a causa del loro presunto maltrattamento di animali.

LASCIA UN COMMENTO