Rio delle Amazzoni, eco poliziotto salva scimmietta tamarino

Proteggono la più grande foresta pluviale del mondo ma si preoccupano anche di salvare dei piccoli animaletti indifesi.

tamarina scimmia

Gli eco-poliziotti del Rio delle Amazzoni, venerdì scorso hanno portato in salvo un piccolo primate in via di estinzione grande quanto una mano. Si tratta del tamarino calvo.
Il tenero animale è stato trovato gravemente ferito da un residente nella città di Manaus.

poliziotto piccola scimmia

Si suppone che il tamarino sia stato ferito dal morso di un cane o da una caduta a terra. Per questo motivo è stato subito portato ad un rifugio per la protezione della fauna selvatica per ricevere le cure necessarie.
Il tamarino calvo è considerato come un simbolo di Manaus , ma rientra tra le specie di scimmie rare e in via di estinzione a causa della perdita di habitat e potrebbe scomparire completamente nel giro di pochi decenni.

tamarina scimmia in mano

 

Il tamarino calvo è una delle scimmie più minacciate nelle foreste dell’Amazzonia,” scrive un portavoce di Durrell Wildlife Conservation Trust. “Alcuni tamarini vivono isolati in frammenti molto piccoli all’interno della città, senza alcuna speranza di sopravvivere, se non si fa nulla.

tamarino scatola

Grazie al pronto intervento di un agente, tuttavia, almeno questa speciale scimmietta è al sicuro e potrà ricevere tutto l’aiuto di cui ha bisogno.

LASCIA UN COMMENTO