Regno Unito, attivista filma centinaia di pulcini con le ossa rotte e uccisi con disidratazione

Almeno 500 pulcini sono morti in un giorno in un capannone di un allevamento che rifornisce i supermarket Tesco, perché considerati troppo deboli per essere redditizi. La tragica scoperta è emersa dopo un’indagine sotto copertura da parte di un attivista di Animal Equality.

Centinaia di giovani pulcini “considerati usa e getta” sono morti prematuramente con le ossa rotte o con l’osso del collo spezzato. Le pratiche “orribili” erano di routine negli stabilimenti che lavoravano per il supermercato. Il filmato segreto ottenuto da The Independent mostra i lavoratori che ammettono di non voler nutrire o tenere al caldo i pulcini che non possono in seguito vendere.

 

Di coloro che sono stati deliberatamente uccisi, molti hanno sbattuto le palpebre solo per pochi minuti dopo la loro nascita.

In un’altro allevamento industriale, i pulcini sono stati abbattuti perché avevano le ossa rotte dopo che sono stati travasati in massa dalle casse che li contenevano. Non tutti sono sopravvissuti alla caduta e molti rimanevano spesso intrappolati all’interno di abbeveratoi o mangiatoie.

Le scene sotto copertura sono state girate da un attivista del gruppo Animal Equality che per due mesi ha lavorato in quattro fattorie che riforniscono Tesco. Erano gestiti da Moy Park, uno dei più grandi produttori di polli del Regno Unito , che rifornisce i principali supermercati e i McDonald’s. L’operaio sotto copertura, ha detto di aver visto come centinaia di pulcini venivano lasciati morire ogni giorno. Legalmente, i dipendenti possono uccidere fino a 70 piccoli pulcini al giorno rompendogli il collo.

 

I pulcini “non redditizi” in un’altra ditta di Moy Park, che fornisce sia Tesco che Ocado, i pulcini sono stati deliberatamente privati ​​dell’acqua e lasciati morire di disidratazione perchè in sovrappiù. La cosa assurda è che tutti e quattro gli stabilimenti del Midlands ora indagati, sono state approvati dal programma Red Tractor, che promette elevati standard di benessere degli animali .

Il volontario di Animal Equality hanno detto che gli alti tassi di mortalità giornaliera erano causati da pulcini deboli o malati, in molti casi venivano abbattuti o lasciati senza acqua  perché considerati troppo piccoli. Un impiegato dell’azienda agricola ha detto all’attivista sotto copertura che il procedimento è considerato normale.

Il lavoratore sotto copertura ha filmato i colleghi che uccidevano i polli spezzandogli il collo o, in molti casi, tagliavano il collo degli animali sbattendoli contro bordi di metallo affilati. Il Comitato governativo per il benessere degli animali da allevamento ha detto –“Ci sono prove significative che la lussazione cervicale manuale non produce immediata perdita di coscienza.”

Michelle Baxter Wickham, di Animal Equality, ha detto: “Questi polli sono stati lasciati a contorcersi dopo che i lavoratori hanno goffamente tentato di spezzar loro il collo. È stato straziante e oltraggioso. “

 

Tesco da parte sua ha rilasciato la seguente dichiarazione – “Chiediamo a tutti i nostri fornitori di mantenere elevati standard di benessere degli animali. Siamo stati informati di questo filmato all’inizio di quest’anno e abbiamo immediatamente indagato. Gli allevamenti presentati sono stati ispezionati da esperti veterinari, autorità locali e autorità di regolamentazione. Laddove sono stati riscontrati problemi, Moy Park ha implementato misure per garantire il rispetto degli standard elevati richiesti “.

Red Tractor ha dichiarato – “Prendiamo molto sul serio il benessere degli animali. Tutti gli allevamenti nel filmato sono stati esaminati da noi e dai partner delle parti interessate, compreso il veterinario, l’APHA e gli standard commerciali per garantire che ci sia un resoconto completo delle pratiche agricole. Non è stata trovata alcuna prova di violazione dei requisiti legali o degli standard Red Tractor.”

LASCIA UN COMMENTO