Peta denuncia il Ministero della difesa britannico: i cappelli delle guardie reali in pelle d’orso vanno eliminati

PETA U.K. ha annunciato che denuncerà il Ministero della Difesa britannico per aver rifiutato di testare una versione in finta pelliccia dei tradizionali cappelli di pelle d'orso indossati dalla guardie cerimoniali.

Gli alti cappelli neri, indossati dai reggimenti d’élite, anche durante la cerimonia del Cambio della Guardia davanti a Buckingham Palace, sono uno dei simboli più criticati del Regno Unito. L’organizzazione People for the Ethical Treatment of Animals, PETA, da anni si batte per fermare l’uso della pelliccia di orso bruno canadese per i copricapi tradizionali e per dare una valida alternativa, ha sviluppato un prototipo di cappello realizzato in materiale acrilico peloso e praticamente uguale a quello di pelo vero.

“Chiediamo l’intervento della Giustizia affinché il Ministero della Difesa valuti appieno il rapporto e prenda una nuova decisione, dopo un’equa valutazione del prototipo”,- ha affermato l’avvocato di PETA, Lorna Hackett. “Si rifiutano di metterlo alla prova, cosa che si sono impegnati a fare diverse volte nel corso degli anni”.

PETA ha sottoposto la finta pelliccia a test presso un laboratorio accreditato da quel ministero e afferma che soddisfa i criteri richiesti per la resistenza alla compressione e all’acqua.

“Abbiamo ricevuto una richiesta legale in merito a questa questione e non possiamo commentare specificamente i procedimenti legali in corso”, -ha risposto in una dichiarazione ufficiale un portavoce del ministero della Difesa.

All’inizio di quest’anno, il governo ha stabilito di non apportare modifiche, affermando che la pelliccia sintetica sostenuta da PETA “non soddisfa gli standard necessari per fornire un sostituto efficace per i nostri cappelli cerimoniali di pelle d’orso”.

Come vengono realizzati i copricapi delle guardie reali

In alcune province del Canada è consentita una caccia primaverile agli orsi. Le mamme orse vengono uccise mentre sono alla ricerca di cibo per i loro cuccioli. Di conseguenza vengono destinate a morte certa intere famiglie. I cacciatori possono uccidere gli orsi usando una quantità di armi variegata, dalle pistole agli archi e alle frecce. In alcune parti del paese, sono consentite anche le lance, armi che portano gli orsi a morire in modo lento e doloroso. Per questo motivo PETA invita tutti a sottoscrivere una lettera al Ministero della Difesa britannico per fermare la strage degli orsi. 

PETA ha anche esortato il re Carlo III a passare dalle vesti di ermellino alla pelliccia sintetica per la sua cerimonia di incoronazione prevista per il prossimo anno.

LASCIA UN COMMENTO