Le reti stradali nella maggior parte delle grandi riserve di caccia africane sono piuttosto rudimentali e costringono i ranger sul campo a pattugliare vaste aree a piedi. Ma anche se sono abbastanza fortunati da godere del supporto aereo o avere accesso ai veicoli, i ranger hanno comunque bisogno dell’elemento sorpresa quando intercettano bande di bracconieri armati.
Nel Kruger National Park, l’epicentro della guerra dei corni di rinoceronte, il bracconaggio rappresenta la ragione principale del drammatico declino di due terzi della più grande popolazione mondiale di rinoceronti selvatici degli ultimi dieci anni, nonostante lo spiegamento di un’ampia gamma di costose e sofisticate tecnologie anti-bracconaggio.
Nel Kruger e in alcuni parchi del KwaZulu-Natal, in passato le strategie anti-bracconaggio hanno incluso l’installazione di nuovi sistemi di rilevamento radar e infrarossi. Si sono dimostrati utili anche alcuni collaudati interventi di mobilità “low-tech”, con la recente reintroduzione di pattuglie a cavallo armate in alcune sezioni della riserva di caccia di Hluhluwe-iMfolozi. I cavalli aiutavano a camuffare la forma umana, mascherare il profumo umano e portarli in luoghi molto più velocemente di quanto non potesse fare a piedi.
Ora però un nuovo “cavallo silenzioso” su due ruote di design svedese, sta per essere testato al confine del Kruger Park. Le bush bike elettriche a energia solare, progettate dal gruppo Cake con sede a Stoccolma, sono potenti motociclette fuoristrada il cui più grande vantaggio operativo è che sono quasi silenziose, a differenza delle rumorose motociclette fuoristrada a benzina che possono essere udite da diversi chilometri di distanza.
Inoltre, non producono emissioni dirette di gas serra e possono essere ricaricate utilizzando stazioni di ricarica mobili a energia solare. Secondo Cake, le bici pesano solo 78 kg, raggiungono una velocità massima di 90 km orari e hanno un’autonomia di almeno tre ore di guida intensa tra una ricarica e l’altra.
Le biciclette sono alimentate da una batteria da 50 A / 2,6 kWh per fornire una potenza massima del motore di 11 kW. Poiché i motori elettrici sono sigillati, Cake afferma che la bici è completamente sommergibile e resistente alle condizioni difficili e polverose che i ranger potrebbero incontrare.
LASCIA UN COMMENTO