Panda dello zoo di Taiwan mangia spazzatura gettata dal pubblico rischiando la vita

33

Lo Zoo di Taiwan, nella provincia di Shanxi, ha promesso che l’episodio di negligenza che ha visto come protagonista un panda gigante non accadrà mai più.

panda-zoo-taiwan

 Gli animalisti infatti, hanno protestato dopo che sono pervenute alcune segnalazioni in merito ad un panda gigante che stava mangiando della spazzatura gettata da visitatori senza scrupoli oltre la rete di recinzione.

panda-taiwan

Nelle foto pubblicate sul social network cinesi, si vede il panda gigante seduto vicino alla recinzione intento a curiosare un qualcosa che sembra essere una banana, poi c’è un sacchetto di latte, una bottiglia d’acqua e dei biscotti. In alcune foto, il panda sembra proprio che stia mangiando delle cose, sicuramente non consone alla sua alimentazione dato che il 90 per cento del suo cibo è costituito da bamboo.

panda-zoo-taiwan

Il Centro di Ricerca dei Panda Giganti esprime preoccupazione per tutti e due i panda detenuti allo zoo di Taiwan. Spiega che due panda giganti di nome Gonggong e Shunshun nati nel 2013 sono stati inviati a zoo di Taiyuan nel 2015. L’istituzione ha contattato immediatamente lo zoo e ha chiesto una spiegazione per il presunto incidente che ha coinvolto il panda gigante che si è trovato la spazzatura accanto gettata a lui, come se fosse cibo.

Lo zoo, ha analizzato il caso e ha identificato l’animale delle foto in Shunshun. Il direttore si è scusato e ha promesso di rafforzare la sorveglianza per evitare che un incidente simile si ripeta in futuro. I gestori hanno spiegato che allo zoo di Taiwan, sono più di 15.000 i turisti che hanno visitato la struttura dal 5 ottobre. “Alcuni di loro maleducati, a quanto pare hanno gettato cibo e detriti nell’area dei panda giganti.”

Scarsa tutela degli animali quindi, lo zoo conta sul buon senso della massa ma ovviamente la gran parte dei visitatori non fa caso al benessere degli animali e come spesso accade li provoca per avere da loro una reazione. A rimetterci in tutta questa storia è stato il panda  Shunshun che dalla padella alla brace è stato trasferito ora in una gabbia di vetro, niente di più triste. Lo zoo dal canto suo, afferma che i due panda giganti sono attualmente in buona salute.  Tristi ma in salute, una magra consolazione!

 

LASCIA UN COMMENTO