Palitana una cittadina del distretto di Bhavnagar, in India è la prima città vegetariana al mondo. E’ stata l’intera popolazione a decidere di fare questa scelta: al suo interno non è possibile commercializzare carne, pesce, frutti di mare o uova. Palitana si trova nel distretto indiano di Bhavnagar, ed è diventata la prima città vegetariana al mondo dopo che il suo governo ha bandito il massacro di animali nel 2014. In quell’anno, circa duecento monaci gianisti fecero uno sciopero della fame per dimostrare che avrebbero preferito la propria morte piuttosto che consentire il continuo sfruttamento, il massacro e il consumo di animali nella zona.
Il gianismo è una dottrina nata nel VI secolo a.C e proclama un percorso filosofico salvifico non centrato sull’adorazione di alcun dio e i cui sforzi sono orientati a dirigere la coscienza dell’anima verso uno stato divino e liberatorio.
Tradizionalmente noto come Jain Dharma, il gianismo crede che gli animali e le piante, così come gli umani, contengano anime viventi. Pertanto, i giainisti seguono una dieta rigorosamente vegetariana. Il giainismo presenta una prospettiva uguale di tutti gli esseri, indipendentemente dalle differenze nella forma fisica. Gli umani sono i soli detentori dei sei sensi: vista, udito, gusto, olfatto, tatto e pensiero; Pertanto, ci si aspetta che siano responsabili di tutti gli altri esseri, essendo compassionevoli, altruisti, impavidi, razionali e misericordiosi.
L’essenza del giainismo è la preoccupazione per il benessere di ogni essere nell’universo e per la salute dell’universo”. Virat Sagar Maharaj, un monaco, ha dichiarato: “Tutti in questo mondo, siano essi un animale o un essere umano, tutti hanno il diritto di vivere”.
LASCIA UN COMMENTO