Pakistan International Air lines sgozza una capra per scongiurare altri incidenti aerei

Pakistan International Airlines, la compagnia di bandiera del Pakistan, è stata criticata dopo che una capra è stata sacrificata per allontanare la sfortuna a seguito di uno dei peggiori disastri aerei del paese.

 

La foto che è diventata virale, mostra il personale di terra di PIA mentre sgozza una capra nera accanto a un ATR-42. L’aereo che era in procinto di partire per un volo interno. In quel tragico incidente del 7 dicembre, persero la vita 47 persone.

In Pakistan si crede che uccidendo una capra nera si possa allontanare il male.

Ma l’azione del personale di terra a Islamabad ha raccolto molti pareri contrari e di indignazione.

Un portavoce di Pakistan International Airlines, ha sottolineato che la capra è stata macellata dai dipendenti su propria iniziativa e che l’amministrazione della compagnia aerea non ha avuto la mano in esso.

Sui social PIA è stata sbeffeggiata come compagnia che si è dimostrata ridicola per aver dato fondamento a delle credenze  basate sulla superstizione. Non mancano coloro che hano difeso il massacro come una pratica approvata dall’Islam sebbene il contesto e le motivazioni per uccidere il povero animale siano state superficiali.

L’idea di sgozzare la pecora, è stata pensata dopo che trascorso il 7 dicembre, alcuni giorni dall’incidente aereo, il pilota di un altro ATR ha dovuto interrompere il decollo a causa di un malfunzionamento ad uno dei motori, costringendo PIA a lasciare a terra, uno dei suoi ATR per le prove tecniche.

Tutto ciò ha influenzato le operazioni di PIA verso destinazioni più brevi come Chitral, Gilgit, Gwadar e molte altre destinazioni in Balochistan, Sindh e Punjab, dove le piccole piste di volo e la mancanza di copertura tecnica non consentono gli aerei più grandi di atterrare. Ma alla fine della fiera, la capra uccisa domenica non è servita né servirà a riparare i motori, men che meno le menti di chi ha creduto nel malaugurio.

 

LASCIA UN COMMENTO