Joaquin Phoenix ce l’ha fatta. Ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per il ruolo di Joker. Joaquin nel suo discorso di ringraziamento, ha dato una tirata di orecchie a tutti i presenti con un discorso in difesa degli animali. Phoenix ha affermato di provare “tanta gratitudine” ma di non sentirsi elevato rispetto a nessuno dei suoi compagni nominati o di qualcun altro presente nella stanza.
“Condividiamo lo stesso amore per il cinema. E questa forma di espressione che mi ha reso la vita più straordinaria. Non so cosa sarei diventato senza” – ha detto. “Ma penso che il dono più grande che mi sia stato dato in questo settore, sia l’opportunità di usare la nostra voce per i senza voce”.
Phoenix ha poi continuato a parlare dell’ingiustizia, dicendo che molti sono “colpevoli di una visione del mondo egocentrica e crediamo di essere noi uomini il centro dell’universo.Ci sentiamo in diritto di inseminare artificialmente una mucca e rubare il suo vitellino, anche se le sue grida di angoscia sono inconfondibili”, – ha detto.
“Quindi prendiamo il suo latte destinato al suo vitello e lo mettiamo nel nostro caffè e nei nostri cereali- ha proseguito l’attore.Temiamo l’idea di un cambiamento personale, perché pensiamo di dover sacrificare qualcosa; rinunciare a qualcosa. Ma gli esseri umani al nostro meglio sono così creativi e inventivi, e possiamo creare, sviluppare e implementare sistemi di cambiamento che possono essere benefici per tutti gli esseri senzienti e per l’ambiente”.
"Corri in soccorso con amore, e la pace ti seguirà."#JoaquinPhoenix pic.twitter.com/MAnhd84GLF
— James Lucas (@JamesLucasIT) February 10, 2020
Joaquin Phoenix è una persona straordinaria. Avrebbe potuto concentrare il discorso solo sul film e il premio in questione ma ha usato un’occasione importante per sensibilizzare il pubblico di tutto il mondo sul tema della sofferenza animale. Quest’uomo è una benedizione sulla terra.
LASCIA UN COMMENTO