Nuova legge in Brasile: agevolazioni per chi adotta animali, preserva alberi o ne pianta di nuovi

La nuova legge in Brasile aiuta chi si impegna a mantenere il verde o ad adottare un cane di strada.

Numerose città brasiliane stanno approvando leggi che offrono detrazioni fiscali o esenzioni per i cittadini che vogliono preservare o ripristinare la salute e la bellezza delle loro comunità e donare una casa agli animali randagi.

I residenti di Goiânia, Belo Horizonte, Quinta do Sol e Saraba possono ridurre la loro tassa di proprietà brasiliana (IPTU), tra il 30 e il 100%. Verranno aiutati coloro che contribuiranno all’abbellimento delle città piantando alberi e mantenendo i loro prati curati. 

Inoltre i negozianti di Goiânia possono ricevere un’esenzione di 2 anni dall’IPTU se aiutano a ripristinare l’originale stile Art Déco del centro storico della città rifacendo facciate e vetrine per adeguarsi al carattere originale di ispirazione parigina degli anni ’50.

Aiuti per chi adotta animali

Per chiunque abbia viaggiato in Sud o Centro America, incontrare casualmente un cane randagio non è qualcosa di insolito. Nella città di Quinta de Sol, è iniziata una campagna di salvataggio per cani abbandonati, una misura per incoraggiare i cittadini ad adottare cani randagi in cambio di agevolazioni fiscali. Gli amanti dei cani possono ottenere il 50% di sconto sulla bolletta fiscale per i cani di grossa taglia, il 40% per i cani di media taglia e il 30% per i più piccoli.

Detrazioni per chi pianta un albero

Conosciuta per i suoi alberi di jabuticaba, Sabara offre a chiunque cerchi di risparmiare un po’ di soldi sul proprio IPTU una detrazione del 5% per ogni albero di jabuticaba che verrà piantano nei propri giardini.

Nelle città di Belo Horizonte e Minas Gerais, ogni proprietario di un’abitazione può ottenere un’esenzione IPTU se mantiene un giardino stabile sulla sua proprietà. Descritto nella legge come “riserva ecologica privata”, le specifiche della legislazione stabilisce che la riserva di chiunque cerchi un’esenzione deve contenere “condizioni naturali primitive o semi-primitive” che aiutano a preservare il ciclo biologico delle specie di fauna o flora originaria del Brasile”.

LASCIA UN COMMENTO