Nuova iniziativa nelle case di riposo: anziani e cani potranno vivere finalmente insieme

anziano-e-cane Gli anziani che per scelta o necessità non potranno più vivere nelle loro abitazioni, non saranno costretti ad abbandonare l’amico a quattro zampe e potranno portarlo con se nelle case di riposo.
Il primo Dogcamp è stato aperto a Binasco, nel milanese, all’interno della Residenza Heliopolis, gestita, come altre 593 in Europa (una sessantina in Italia) dal gruppo francese della sanità Korian, che ha acquisito le strutture sanitarie e socio-sanitarie di Segesta. Presto la maggior parte delle Residenze italiane del gruppo avranno il loro spazio per i cani.
“La nostra sfida è quella di costruire servizi rivoluzionari adatti ai Senior di oggi, quelli che hanno fatto la rivoluzione di ieri”, ha spiegato Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia. Al Dogcamp, i cani vengono seguiti anche da esperti cinofili.
Ogni stanza, infatti, è dotata di spazi pensati anche per gli amici a 4 zampe e nell’ampio giardino, c’è un’area sgambo è un’area verde alberata, opportunamente recintata, dedicata principalmente ai cani ospiti degli appartamenti, ma anche ai cani dei visitatori della residenza, dove i pelosi saranno totalmente liberi di correre e divertirsi nella massima sicurezza.

dog-man-old2

Nel giardino, verrà creato anche un Dog Hotel, ovvero un luogo dove poter lasciare il cane in tutta sicurezza e serenità in caso di viaggi o impegni, attualmente costituito da 3 casette coibentate, riscaldate e con giardino privato e recintato.
Al Dogcamp sono previste anche iniziative di pet-therapy. E’ ormai noto e confermato da diversi studi che il rapporto con gli animali integra e rafforza le tradizionali terapie non farmacologiche e può essere impiegato su pazienti affetti da differenti patologie, con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo e psicologico ed emotivo.
E a Binasco già si cominciano a vedere i primi cani accanto ai loro proprietari: per sempre insieme.

LASCIA UN COMMENTO