Morto il cavallo Wind of Passion nella Quintana: un’altra vittima dello spettacolo

Il cavallo del rione Giotti nella seconda tornata si è rotto le gambe e poi è sopraggiunto l'arresto cardiaco che l'ha stroncato.

198

Foligno – La Giostra della Sfida della Quintana edizione 2017, è purtroppo segnata dalla morte del cavallo Wind of Passion del rione Giotti, caduto durante la seconda tornata domentica mattina. Wind of Passion, così si chiamava il purosangue vittima dell’ennesimo spettacolo che sfrutta gli animali,è morto nella clinica veterinaria dell’Università di Perugia. Il cavallo si è spezzato le gambe anteriori durante la folle corsa lungo il percorso stabilito.

Anche se gli arti sono stati subito immobilizzati con un bendaggio rigido, il cavallo, sottoposto a forte stress e dolore è stato colpito da un infarto che è risultato fatale. E sono di nuovo sul piede di guerra le associazioni animaliste.

“Una manifestazione che andrebbe abolita,”  – fa presente l’Onorevole Vittoria Brambilla del Movimento Animalista. “La Quintana ha già attirato l’attenzione della magistratura, in un processo che si è concluso con dieci condanne in primo grado, per la spietata durezza del trattamento riservato ai cavalli, già durante la preparazione e nelle varie fasi della competizione, da persone che è troppo poco definire senza scrupoli. Sui loro metodi: “Diamogli un pochetto di benzina”, “Infiltriamo la cavalla”, “Quella bombardala a morte” restano nella memoria vergognose intercettazioni telefoniche che la dicono più lunga di tanti discorsi. Perciò, anche sulla morte di Wind of passion, chiederemo sia fatta completa chiarezza”.

“Nessuna tradizione può autorizzare la crudeltà, palii e giostre fondate sullo sfruttamento di altri esseri viventi vanno cancellati”. In tale direzione il Movimento animalista si impegnerà con tutte le sue energie, sulla base del testo che l’on. Brambilla ha già presentato in Parlamento, con azioni di protesta sul territorio da parte dei militanti e con denunce all’autorità giudiziaria ovunque la barbarie si ripeta.

LASCIA UN COMMENTO