L’università di Ottawa apre un corso sui diritti degli animali

Il nuovo corso che aprirà in autunno presso l’Università di Ottawa sui diritti degli animali, indica un cambiamento di mentalità della popolazione canadese in relazione al tema, in particolare tra i giovani adulti.

cani in gabbiaIl corso, che sarà offerto agli studenti in diritto civile, prenderà in considerazione la normativa che attualmente disciplina i diritti degli animali, tra cui la legge Québec recentemente adottata in Ontario e che garantisce gli animali lo status di esseri senzienti.

Justine Perron, uno dei professori responsabile del corso, crede che molti canadesi anziani, rimangono riluttanti ad ampliare la conoscenza sui diritti degli animali, i giovani invece, hanno abbracciato la tendenza globale e la consapevolezza che sia necessaria una maggiore protezione verso gli animali.

Il deputato liberale Nathaniel Erskine-Smith, spera che questa nuova visione gli permetterà di ottenere il supporto necessario per l’attuazione di un disegno di legge atto a modernizzare le misure di protezione degli animali.

La legislazione proposta vieterebbe l’importazione di cani e gatti, amputazione delle pinne di squalo e l’uso di animali vivi per il tiro al bersaglio.

Sarebbe bellissimo se questi corsi entrassero a far parte di default anche nelle sessioni di diritto delle università italiane.

LASCIA UN COMMENTO