Lo aveva proposto lo scorso anno e ora il Sindaco Luca Gadenz di Sagron Mis, paesino del Trentino che confina con il Veneto, è rimasto fermo sulla sua scelta che prevede di adottare l’Orso M49 e inserirlo nel parco che circonda il comune. “Alla prima giunta tratteremo il tema e poi lo porterò in consiglio comunale. Intanto cercheremo di attivare tutti i canali ufficiali necessari” – ha detto il primo cittadino.
Gli agenti del Corpo Forestale Trentino hanno catturato M49 la notte del 28 aprile sui monti sopra Tione e lo hanno poirinchiuso nel centro forestale del Casteller, lo stesso dal quale era scappato a luglio 2019.
Il paesino di circa 200 abitanti sarebbe pronto ad accogliere l’orso in un polmone verde, un bosco meraviglioso tra le colline. Secondo Gadenz M49, è un patrimonio di tutti e come tale va difeso e protetto in un luogo idoneo non certo in pochi metri di recinto come in uno zoo.
“La mia idea è confermata – ci dice Gadenz al quotidiano Dolomiti – adesso che l’orso è stato catturato e per fortunata non è stato ucciso, il progetto che avevo in mente può riprendere il suo cammino. Ho infatti intenzione di portarlo il prima possibile per discuterlo in Giunta e poi in Consiglio comunale. Non è una sparata come qualcuno aveva pensato in passato. M49 può essere una risorsa importante per il nostro territorio”.
Ora non resta che sperare che nel consiglio comunale le richeste del sindaco Gadenz vengano prese in considerazione per il bene del plantigrado. Speriamo quindi che il sindaco abbia la meglio e riesca ad ottenere l’adozione del povero orso Papillon.
LASCIA UN COMMENTO