Ina è un’orsa che ha vissuto per 20 anni in una piccola gabbia allo zoo di Piatra Neamt, in Romania. L’orsa stata ripresa dalla telecamera mentre girava in tondo, come se fosse in una gabbia immaginaria, anche se ora gode di un ampio spazio esterno al Santuario degli Orsi a Zărnești.
“Questa è l’esempio che a volte dai traumi non si guarisce e non vengono mai dimenticati” – hanno detto i rappresentanti della Ong Millions of Friends, che, dopo molti anni di segnalazioni, è riuscita a portare l’orsa al Santuario dell’Orso di Zarnesti grazie anche all’aiuto della Guardia nazionale dell’ambiente. Ina condivideva un unico piccolo recinto con sua sorella, Anca, allo zoo Piatra Neamt.
Il direttore dello zoo si rifiuta di ammettere la propria responsabilità nel trauma causato alla plantigrada. A Timisoara Online, il direttore ha detto che la causa del continuo girar intorno, è da attribuirsi al distacco dalla sorella. Una scusa banale che non trova ragione in un comportamento stereotipato profondamente radicato nelle mente della povera orsa.
LASCIA UN COMMENTO