Loreal dice stop ai pennelli per trucco con le setole di animali torturati: si passa al sintetico

E’ una grande vittoria: il marchio di prodotti per la cura personale Baxter, in California, ha bandito le setole di tasso. Non è tutto: la società madre della Baxter, il Gruppo L’Oréal, la più grande azienda di cosmetici e bellezza al mondo, ha bandito i pennelli di tasso, capra e di altri animali. Ad annunciare la notizia positiva è stata l’associazione PETA che da tempo si batte per la dismissione dei pennelli prodotti con setole di origine animale. 

“Dietro ad ogni spazzola in pelo di tasso o di capra c’è un animale sensibile che ha subito violenza” – ricorda PETA. Questa decisione compassionevole e lungimirante del Gruppo L’Oréal, aiuterà PETA a spingere l’industria della bellezza e dell’arte a preferire i pennelli sintetici che non danneggiano gli animali.

Ora il gruppo L’Oréal rientra tra le quasi 100 aziende di cosmetici, che insieme alle ditte che producono  pennelli per rasatura in tutto il mondo, tra cui The Art of Shaving di Procter & Gamble, Morphe, la New York Shaving Company e la Beau Brummell, che hanno bandito le setole di tasso.

Un’indagine della PETA Asia sull’industria cinese dei pennelloni di tasso, ha rivelato che i tassi vengono allevati o addirittura catturati nel loro habitat naturale e confinati in piccole gabbie metalliche in fatiscenti allevamenti di pellicce. Alla fine della loro breve e miserabile vita, gli umani percuotono gli animali e alla fine tagliano a loro la gola. Un tasso ha continuato a muoversi per un minuto intero dopo che gli avevano tagliato la gola. Dopo essere stati uccisi, i loro peli rubati vengono usati per i pennelli,  per dipingere, truccarsi e radersi.

Un’indagine sotto copertura di PETA Asia sull’industria del pelo di capra ha rivelato che i lavoratori hanno castrato le capre senza anestetici, hanno mutilato le loro orecchie con pinze, le hanno perforate con aghi, tagliato parti della loro pelle e ricucito le loro ferite senza usare antidolorifici . Negli allevamenti, le capre possono morire per esposizione al freddo e alla pioggia dopo essere state tosate.

La questione è semplice: non c’è motivo di usare spazzole e pennelli in pelo di animali, specialmente quando sono disponibili così tanti accessori sintetici di alta qualità.

La battaglia però è ancora lunga. Altre ditte usano ancora gli animali per la produzione di pennelli e spazzole. Blick Art Materials e altri ancora traggono profitto dalla sofferenza degli animali. PETA ha lanciato una petizione per chiedere a queste società di fermare immediatamente la produzione di spazzole in pelo di tasso per passare a fibre vegane che sostituiscono perfettamente e anche meglio per chi ha delle allergie, le setole animali.

LASCIA UN COMMENTO