L’Olanda trasforma le banane coltivate nelle serre, in carne vegana, torte, lingerie e legno ecologico

Nulla viene scartato dalla pianta di banana e tutto viene trasformato in prodotti ecosostenibili.

Nella serra Neder Banaan a Ede sono state raccolte in un giorno circa 1.600 nuove banane coltivate sul suolo olandese. In questa serra, i ricercatori di WUR lavorano insieme su nuovi metodi di coltivazione e varietà di banane che contribuiscono a una coltivazione di banane più sostenibile in tutto il mondo. Le banane olandesi raccolte, vengono utilizzate come ingrediente per torte alla banana e una nuova birra speciale. Ma nemmeno il tronco e le bucce di banana vengono sprecati: le bucce vengono trasformate in un sostituto vegano della carne e le fibre del tronco vengono trasformate in biancheria intima e pallet di trasporto.

La serra Neder Banaan è la prima e unica serra per banane nei Paesi Bassi. In serra, le banane vengono coltivate in modo innovativo. Le piante di banano non vengono coltivate in terra, ma in vasi con substrato, a base di fibre di cocco. Sollevare le piante di banana dal terreno previene gli attacchi di alcuni loro nemici come funghi, batteri e nematodi nati nel terreno.

E’ un modo per salvare le banane

I funghi, come il Fusarium, sono la causa della malattia di Panama che rappresenta una minaccia globale per la coltivazione delle banane. Da anni WUR esplora e ricerca nuovi metodi di coltivazione e varietà di banane. Ciò avviene sotto la guida di Gert Kema, Professore di Fitopatologia e padre spirituale dei Neder BanaanLa conoscenza generata dalla ricerca è condivisa a livello globale. “Se non sviluppiamo nuove varietà di banane e metodi di coltivazione, la banana perirà”, – afferma Kema. “Per i consumatori occidentali, questo può essere sopportabile, ma per oltre 400 milioni di persone ai tropici, la banana è la loro principale fonte di nutrimento. Per molti agricoltori dei tropici è anche un’indispensabile fonte di reddito. Pertanto, dobbiamo davvero agire”.

Torte, birra, carne vegana, lingerie e pallet ecologico

Gran parte delle banane olandesi della serra di Ede verrà usata per creare dessert alla banana e una birra speciale a base di banane. Questi prodotti saranno distribuiti ad aziende di catering, hotel e case di cura.

Ma non viene utilizzato solo il frutto della banana. Le aziende innovative che collaborano con Neder Banaan utilizzeranno le bucce di banana e le piante su cui crescono le banane. Le bucce vengono marinate e fritte dall’azienda Banana Business per creare il Pulled Peel, un sostituto della carne vegano che è delizioso nelle insalate e sui panini. Mentre Musa Intimates realizza lingerie con fibre estratte dagli steli della pianta di banana. L’azienda Yellow Pallet invece pressa le fibre in pallet ecologico. 

Bucce di banana marinate e fritte

“Utilizzando l’intera pianta, non si consumano altre materie prime”, – spiega Pieter Vink, direttore di Neder Banaan. “Certo, stiamo innovando su piccola scala, ma in tutto il mondo ci sono enormi volumi di piante e bucce di banana che attualmente finiscono come rifiuti. Speriamo che le nostre innovazioni ispirino i coltivatori di banane di tutto il mondo e contribuiscano a un settore più sostenibile”.

Intimo con steli di banana

LASCIA UN COMMENTO