Lasciare il cane chiuso in auto al caldo è reato, lo ha stabilito la cassazione

Per la Cassazione lasciare il cane chiuso in macchina al caldo equivale ad un abbandono vero e proprio.

Lasciare il cane in macchina al caldo può costare molto caro ai proprietari. Infatti, secondo i giudici della Corte di Cassazione, questa condotta integra il reato di abbandono di animali, articolo 727 del Codice Penale.

Chi lascia il cane in macchina e si allontana, soprattutto nel periodo estivo, mette l’animale in pericolo di vita e, in ogni caso, gli arreca una grave sofferenza a causa delle alte temperature che si raggiungono nelle vettura. Così la Cassazione ha condannato a pagare una multa di 10mila euro un uomo che aveva lasciato in macchina il proprio cane per 45 minuti, con una temperatura esterna di 30 gradi.

Lasciare il cane in macchina ed allontanarsi, soprattutto in estate, può essere molto rischioso sia per il cane che subisce una grave sofferenza che può sfociare nella morte, sia per il proprietario che può essere condannato a pagare una multa fino a 10mila euro.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione (sentenza n. 1425 del 9 aprile 2015) in merito all’episodio di un padrone che aveva lasciato il suo cane in macchina per 45 minuti, in una giornata particolarmente torrida. 

Proprio sabato scorso, alcuni passanti hanno notato una Mercedes parcheggiata in una via di Roma con dentro un cane che non riusciva più a respirare. L’animale sofferente era chiuso nel bagagliaio da ore, con una temperatura esterna oltre i 35 gradi. I carabinieri hanno denunciato il proprietario del cane. Il reato sarebbe giustificato dal fatto che l’animale patisce “una grave sofferenza”, così come previsto dal dettato dell’articolo 727 del Codice Penale.

Lasciare il cane in macchina rientra nell’abbandono degli animali

Chi lascia il cane in macchina al caldo commette il reato di abbandono di animali. Il testo dell’articolo 727 del Codice Penale parla chiaro:

“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. 

Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.”

Secondo i giudici della Cassazione, chi lascia il proprio animale domestico nell’automobile, sotto il sole, gli arreca senza dubbio un forte stato di sofferenza, sia per la paura dell’abbandono che per la mancanza di aria, che, in alcuni casi, può rivelarsi letale.

Come agire se si vede un cane chiuso nell’abitacolo dell’auto al caldo

Che cosa è opportuno fare se ci si imbatte in un cane lasciato in macchina? Sicuramente, la prima cosa da fare è chiamare il 112 (numero unico di emergenza) e chiedere l’intervento tempestivo di un operatore per liberare il cane dalla vettura.

Il secondo passo è sporgere denuncia nei confronti del proprietario del mezzo. Per questa ragione occorre annotare la targa dell’automobile e, se possibile, procurarsi dei testimoni.

Se il cane risulta in condizioni precarie, chi rompe il vetro per portarlo in salvo non potrà essere condannato al pagamento del danno del finestrino.

Buona cosa sarebbe per tutti i Comuni d’Italia fare prevenzione con un semplice cartello che da qualche anno esortiamo ad affiggere soprattutto nelle aree di parcheggio dei centri commerciali.

LASCIA UN COMMENTO