Home Animali La balena con la coda semi mozzata ha perso l’ultima parte di...

La balena con la coda semi mozzata ha perso l’ultima parte di coda ora rischia di morire

La coda della balena finisce con un moncherino e non ha più la possibilità di andare sul fondo per trovare cibo.

Catania – E’ ricomparsa nel golfo di Catania la balena avvistata per la prima volta nel 2005 quando aveva ancora una parte di coda. Molto probabilmente la sua pinna caudale sia stata tranciata da una nave o comunque da una grossa imbarcazione. Codamozza anche se è allo stremo delle sue forze, è ancora viva ma la sua ultima parte di pinna ora non è totalmente scomparsa. 

La balena invalidata, ha attraversato in pochi mesi tutto il mediterraneo ma ora è molto debole. Codamozza è molto dimagrita e senza la pinna non riesce ad immergersi in profondità per nutrirsi a sufficienza di plancton. Gli studiosi dell’istituto  Tethys pensano che non le rimanga più molto tempo per vivere. La guardia costiera che sta monitorando da lontano la balena, raccomanda a tutte le barche di non avvicinarsi per non causare ulteriore stress che unito al suo malessere potrebbe esserle fatale.

Presto per la balena arriverà l’ora di dire addio al suo amato mare. Speriamo che quel giorno Codamozza si spenga senza più patimenti cullata dalle onde che dolcemente la porteranno via con se nell’arcobaleno del fondale marino.

LASCIA UN COMMENTO