Kenya, cacciatori hanno ucciso due rarissime giraffe bianche, ora ne rimane solo una al mondo

Una terza giraffa bianca è ancora viva e gli ambientalisti credono che sia l'unico esemplare rimasto al mondo.

La notizia fa paura. Secondo la BBC, due delle uniche giraffe bianche del mondo sono state uccise martedì notte nel nord-ovest del Kenya. I Ranger hanno trovato i corpi della femmina e del suo piccolo in un villaggio della Contea di Garissa.

Una terza giraffa, maschio, è viva e potrebbe essere l’ultimo esemplare della specie con questo tipo di mutazione nota come leucismo, che rende le cellule della pelle prive di pigmentazione. Non è lo stesso dell’albinismo. Le giraffe con leucismo hanno gli occhi scuri, mentre gli animali con albinismo hanno gli occhi rosa.

Le giraffe bianche sono state avvistate per la prima volta nel 2016, ma sono diventate famose in tutto il mondo nel 2017 quando le loro foto si sono diffuse sui social network. Il responsabile della conservazione della comunità Ishaqbini Hirola, Mohammed Ahmednoor, ha affermato che le due giraffe morte sono state viste l’ultima volta più di tre mesi fa: “È un giorno molto triste per la comunità di Ijara e del Kenya nel suo insieme. Siamo l’unica comunità al mondo che ha avuto la fortuna di convivere con la giraffa bianca “ – ha detto Ahmednoor in un comunicato stampa.

Si cerca il colpevole

I cacciatori non sono ancora stati identificati ma probabilmente si tratta di cacciatori di trofei. Questo omicidio è un duro colpo per gli enormi passi compiuti dalla comunità per conservare le specie rare e uniche ed è anche un campanello d’allarme che indica una necessità di maggiore sostegno verso chi si occupa di conservazione”, – ha aggiunto il manager.

La Kenya Wildlife Society, la principale agenzia di conservazione dell’Africa orientale, sta indagando sugli omicidi. Circa il 40% della popolazione di giraffe è scomparsa negli ultimi 30 anni e  secondo l’Africa Wildlife Foundation, il bracconaggio per il consumo di carne e la vendita di pellicce continua. La popolazione è passata da 155 mila nel 1985 a 97 mila nel 2015, secondo l’International Union for the Conservation of Nature (IUCN).

LASCIA UN COMMENTO