Kaavan, l’elefante soprannominato “il più solitario del mondo” dal Pakistan è atterrato in Cambogia. Il pachiderma ha ricevuto un caloroso benvenuto dalla superstar americana Cher che lo ha accompagnato in un santuario che ospita altri elefanti.
L’organizzazione per il soccorso degli animali Four Paws che ha guidato le operazioni di trasferimento ha detto – “Kaavan ha mangiato, non era stressato, ha anche dormito un pochino”. Secondo il dottor Amir Khalil, un veterinario che si occupa di diversi soccorsi internazionali di animali –“Il volo è stato tranquillo, il che è il massimo che puoi chiedere quando trasferisci un elefante.”
“Sono così orgogliosa che sia qui, ora sarà felice e spero che il suo calvario sia finalmente finito” – ha detto Cher.
Kaavan has finally arrived in Cambodia!! and as promised @Cher is there at the airport waiting to welcome him and ready to escort him to his new life at the Cambodia Wildlife sanctuary ????❤ #FreeKaavan #FreeTheWiild pic.twitter.com/FXZuBQFP1Q
— Cher Universe (@TCherUniverse) November 30, 2020
Anni di campagne per salvare l’elefante
Gli attivisti pakistani hanno lottato per anni per il trasferimento di Kaavan in un ambiente adatto a lui. Dopo che Kaavan ha perso la sua compagna Saheli, è entrato in depressione ed è stato incatenato e rinchiuso nello zoo di Islamabad per 17 anni.
I gruppi pakistani per i diritti degli animali affermano che il suo comportamento in cattività ha provocato “una sorta di malattia mentale” probabilmente dovuta alle condizioni di detenzione dolorose dello zoo.
A maggio, un giudice pakistano ha ordinato che tutti gli animali dello zoo fossero trasferiti. L’associazione Four Paws è stata coinvolta nella ricerca di alloggi adatti alla specie in altre regioni del paese. La cantante Cher ha sentito parlare della sua situazione e si è impegnata attivamente per salvare Kaavan e per portarli via dallo zoo. La cantante ha scritto canzoni che chiedevano la liberazione di Kaavan parlando dalle condizioni tristi di isolamento imposte dallo zoo di Islamabad dove Cher ha trascorso gli ultimi giorni prima della partenza, accanto all’elefante.
Gli esperti hanno trascorso ore a convincere Kaavan leggermente sedato ad entrare in un container appositamente costruito per lui. Con l’aiuto delle corde, l’elefante domenica è stato issato su un camion e portato all’aeroporto di Islamabad. Da lì, Kaavan è stato portato in con un jumbo jet russo a Siem Reap, nel nord-ovest della Cambogia.
I gestori di Kaavan hanno portato più di 200 kg di cibo in aereo tra cui banane e meloni per tenerlo impegnato nel suo lungo volo. Kaavan è stato portato a Oddar Meanchey, un santuario della fauna selvatica con circa 600 altri elefanti. Questa sarà la sua nuova casa.
“La Cambogia è lieta di dare il benvenuto a Kaavan. Non sarà più ‘l’elefante più solitario del mondo'”, – ha detto il vice ministro dell’ambiente Neth Pheaktra.
“Questa foto non ha bisogno di molte spiegazioni – ha scritto Four Paws che ha pubblicato l’immagine su Facebook – ora possiamo chiamarlo ufficialmente “l’ex elefante più solitario del mondo.
“Vedere Kaavan interagire con altri elefanti è un momento grandioso per noi, ma soprattutto per Kaavan. Questo è il suo primo contatto con un elefante in otto anni. L’intera squadra ei Four Paws è estremamente commossa e non potremmo essere più orgogliosi. Kaavan avrà finalmente la possibilità di vivere in pace una vita serena e appropriata alla sua specie.”
LASCIA UN COMMENTO