Jambo, come il gorilla Harambe si prese cura del bimbo caduto dentro il recinto

194

In questa storia c’è una certa similitudine con la vicenda accaduta allo zoo di Cincinnati con il gorilla Harambe.

jambo e il bimbo

Nel 1986, in uno zoo d’Inghilterra, un bambino è caduto accidentalmente dentro alla piccola area dei gorilla e la reazione del maschio dominante è straordinaria. 

Fra i tanti bambini che hanno visitato lo zoo in quel giorno, c’era un bimbo in particolare di 5 anni che si è recato nel parco accompagnato dalla sua famiglia. Affascinato dai gorilla, si è sporto troppo dal parapetto per guardarli meglio dall’alto, ed è finito per fare una capriola che lo ha catapultato dritto dentro al recinto dei gorilla.

La reazione del maschio alfa non si è fatta attendere. Il gorilla di nome Jambo, si è immediatamente preoccupato dello stato di salute del suo piccolo visitatore inatteso. Si è avvicinato al bambino e ha guardato se il piccolo respirava.

Delicatamente come nemmeno un umano sa fare, lo ha toccato con la mano e gli ha fatto una carezza. Il bimbo che per la botta e lo spavento era svenuto, piano piano ha iniziato a riprendersi e quando ha aperto gli occhi è scoppiato in un pianto dirotto.
A quel punto i guardiani dello zoo sono intervenuti e hanno imbracato il bambino per portarlo di nuovo in alto, al di fuori dalla zona dei gorilla.

Jambo appena ha visto i soccorritori, ha lasciato tranquillo il piccolo ferito e ha chiamato tutta la famiglia a raccolta, dentro alla struttura di cemento adibita a riparo per i gorilla in modo tale che nessuno si avvicinasse al bimbo.

Jambo che aveva tutti i motivi per odiare le persone che dopo tutto lo hanno rinchiuso a vita, ha visto nel bimbo una vittima innocente del genere umano e ha provato per lui un sentimento di grande compassione e tenerezza.

Quel bambino ora è un uomo e si chiama Levan Meritt

Levan Meritt
Levan Meritt

Oggi, Levan ha commentato così l’incidente di Harambe:

“So cosa vuol dire trovarsi faccia a faccia con un enorme gorilla e assolutamente terrificante. Ma la mia esperienza mi ha insegnato che sono animali grandi ma incredibilmente premurosi. “

Il video:

Harambe come Jambo non ha fatto nulla di male al bambino, ma per lui la vicenda è finita in tragedia ed è stato ucciso senza alcuna pietà allo zoo di Cincinnati.

LASCIA UN COMMENTO