Il sito di ricette più famoso al mondo Epicurious, elimina la carne da ogni ricetta per il bene del pianeta

La carne sarà completamente esclusa da qualsiasi nuovo contenuto che appaia ovunque sul sito Web e sul suo feed di Instagram, sebbene rimangano disponibili vecchie ricette.

Epicurious ha detto che la decisione non è “anti-carne ma pro-pianeta”, – descrivendo la carne come – “causa dei peggiori crimini climatici del mondo”.  il sito Web aveva effettivamente iniziato a eliminare gradualmente la carne più di un anno fa, pubblicando una ricetta vegetariana al posto di ogni ricetta di carne. Anche se non è mancata qualche critica, gran parte di fans e cuochi casalinghi, hanno accolto il cambiamento di buon grado trovando curiose ed interessanti le ricette vegetali.

La decisione di Epicurious è stata accolta con favore anche da attivisti per i diritti degli animali e la sostenibilità ambientale, tra cui PETA, che ha descritto il cambiamento come “eccezionale”. 

Secondo i dati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, il 50 per cento della terra abitabile del mondo è utilizzata per l’agricoltura, di cui il 77 per cento è utilizzato per la produzione di carne e latticini. L’allevamento di ruminanti (bovini, ovini, caprini) ha un impatto particolarmente massiccio: servono 119,49 mq di terreno per produrre 1.000 kilocalorie di carne bovina. Inoltre, una parte significativa di questa terra viene utilizzata non per allevare bovini da carne, ma per coltivare colture come la soia per l’alimentazione del bestiame. 

La redazione di Epicurious ha motivato così la sua scelta – “Le azioni individuali possono sembrare così piccole da essere essenzialmente inutili. Ma ogni volta che ti astieni dal comprare carne al supermercato o al ristorante, mandi un segnale al negozio di alimentari, sì, ma anche, e forse in modo più influente, a chiunque venga a conoscenza della tua decisione ”.

Anche i Vip hanno lanciato appelli

D’altronde, sempre di più personaggi noti della cultura, degli affari e della politica, oltre agli ambientalisti e agli scienziati del clima, hanno puntato le loro scelte verso una dieta a base vegetale. Ad esempio, nel febbraio di quest’anno, Bill Gates ha esortato i consumatori al cambiamento, dicendo che i paesi ricchi dovrebbero optare al 100% alla carne vegetale per evitare la crisi climatica. Anche il vincitore dell’Oscar 2020 come miglior attore Joaquin Phoenix ha usato il suo discorso per sostenere una dieta a base vegetale.

Il segnale che invia Epicurious sulla necessità di parlare di sostenibilità quando si parla di cibo, è importante. Essendo una delle banche di ricette più famose al mondo, Epicurious spera di essere d’esempio per altri siti di ricette.

LASCIA UN COMMENTO