Il Regno Unito vieterà gli elefanti in tutti gli zoo: sviluppano tutti malattie mentali per lo stress

Tutti gli elefanti dello zoo, sviluppano malattie psico fisiche. Per questo motivo la Gran Bretagna ha firmato una legge che vieta l'arrivo o la nascita di altri pachidermi nelle strutture.

A breve la detenzione di elefanti negli zoo o nei parchi safari sarà vietato, in tutto il Regno Unito. La nuova legge proposta da Ministro dell’ambiente Zac Goldsmith vieterà l’importazione di nuovi animali e la popolazione esistente potrà estinguersi naturalmente.

Da tempo gli attivisti per i diritti animali hanno fatto informazione sul fatto che gli elefanti sono animali molto intelligenti oltre che sensibili e per questo negli zoo soffrono e sviluppano malattie mentali.

Inoltre in situazione di cattività sviluppano malattie come l’artrite paralizzante e secondo l’RSPCA vivono in media solo 17 anni contro i 50 anni di vita in natura. La legge della Gran Bretagna porrà fine a più di sette secoli di elefanti tenuti in cattività.

A giorni il governo dovrebbe ottenere gli esiti di un rapporto sul benessere degli elefanti in cattività ma è solo un fatto formale perché la decisione è già stata presa: nessun elefante dovrà più soffrire in uno zoo. Una volta che l’attuale carico di elefanti si sarà esaurito non verrà più sostituito. Questo fatto decreterà la fine dello sfruttamento degli elefanti ma soprattutto il danno alla loro salute psico fisica.

Lorraine Platt, presidente del CAWF, in un comunicato ufficiale ha affermato che tenere gli elefanti negli zoo è crudele -“Non è appropriato tenere gli elefanti negli zoo. Hanno bisogno di ampi spazi in cui vagare e hanno anche gruppi familiari affiatati” – ha detto Platt.

Ci sono 51 elefanti in 11 zoo in tutto il Regno Unito e questi saranno gli ultimi a patire la reclusione. Per quanto riguarda i circhi, il problema in Inghilterra è già risolto dato che dal gennaio 2020 è  illegale per i circhi detenere elefanti.In natura vivono in grandi branchi e sono animali migratori con una vita sociale molto complessa. Alcuni percorrono centinaia di chilometri ogni anno.

E se per tutti gli animali ancora prigionieri negli zoo non si è ancora acceso il lume di speranza della libertà, sapere che almeno gli elefanti degli zoo inglesi si salveranno dalla prigionia a vita, è già un buon inizio. Questa legge dovrebbe essere di esempio all’Italia che ancora concede a famiglie con bambini di vedere scene penose di elefanti che ciondolano la testa come impazziti dentro i loro recinti dove vi rimangono prigionieri a vita. 

 

LASCIA UN COMMENTO