Il ministro Costa sui palloncini da lanciare il 31: “non fatelo sono pericolosi per animali e ambiente

Sta girando un messaggio pericoloso che invita a lanciare palloncini colorati. Una iniziativa che potrebbe far morire tanti animali e inquinare

E’ un appello accorato quello del ministro dell’ambiente Sergio Costa che riguarda un’idea che qualcuno ha lanciato in rete senza pensare alle conseguenze tragiche che provocherebbe qualora venga messa in atto: liberare in aria i palloncini gonfiati ad elio.
 
Così spiega Costa –“Tra qualche giorno finirà questo anno complicato, difficile e che ci ha posto di fronte a scelte impegnative anche nel nostro quotidiano: la voglia di festeggiare è tanta, lo immagino. Però fate attenzione, ogni nostro comportamento, ogni nostra azione ha degli effetti sul nostro pianeta. Sta girando una catena che invita i cittadini a lanciare in aria palloncini colorati, per quanto possa sembrare un’iniziativa bella e lodevole, vi chiedo di NON farlo. I palloncini, una volta in aria, scompaiono dalla nostra vista, il gioco finisce ma quei palloncini non si dissolvono nel nulla, continuano a volare, poi scendono e finiscono nell’ambiente o nei mari diventando una trappola di morte per molti animali. Stessa cosa per i fuochi di artificio, oltre a essere vietati in molte città, sono un’enorme fonte d’inquinamento e possono terrorizzare tanti animali, sia in aria che in terra. Rendiamoci conto che non esistiamo solo noi umani in questo pianeta e dobbiamo avere rispetto per tutti.
Possiamo festeggiare e divertirci lo stesso, io lo faccio da tantissimi anni e possiamo farlo tutti.”

Accendiamo una candela statica

Qualcuno ha pensato di copiare la stessa iniziativa con le lanterne cinesi biodegradabili ma attenzione! Anche queste non si dissolvono nel nulla. Il cordoncino metallico che lega il combustibile alla lanterna, anche se sostituito eventualmente dal bamboo, può impiegare decenni a degradarsi. Inoltre, i resti al suolo delle lanterne possono essere ingeriti dagli animali, causando loro intrappolamento, gravi lesioni e molto spesso anche la morte.
 
Un’ottima idea invece, potrebbe essere quella di accendere semplicemente una candela. Un lumino statico che possiamo controllare e spegnere dopo la mezzanotte. Sono piccoli luci di speranza che possiamo controllare e non recano danno a niente e a nessuno. 
 

LASCIA UN COMMENTO