Il delfino trovato spiaggiato a Sottomarina aveva una rete da pesca nella laringe

Venezia – Lo scorso sabato, sulla spiaggia di Sottomarina, in provincia di Venezia, è stato trovato un delfino spiaggiato. Il Cert, Cetacean Strandings Emergency Response Team, di  Padova ha effettuato le indagini necroscopiche per valutare le cause di morte dell’animale ma quel che ha trovato è sconfortante. 
 
“Abbiamo predisposto le prime indagini post mortem, alle quali faranno seguito gli approfondimenti diagnostici, sull’esemplare adulto di tursiope femmina rinvenuto a Sottomarina lo scorso sabato” – hanno scritto gli esperti in un comunicato ufficiale.
“Ad una prima analisi, abbiamo rilevato la presenza di una rete da pesca a livello della laringe. Questo reperto, probabilmente, è stato un fattore che può aver concorso alla causa di morte.”
 
“È importante comprendere che ogni spiaggiamento è un caso a sé stante. Pertanto, sono necessarie tutte le indagini possibili per determinare la cronologia di fattori che hanno portato alla morte l’animale.
Un episodio drammatico, l’ennesimo purtroppo, che però ci aiuta a comprendere quali siano le migliori strategie di conservazione da adottare per la salvaguardia di queste specie e del loro habitat” – ha concluso il team.
 

 

LASCIA UN COMMENTO