Il delfino rosa del Rio delle Amazzoni sta scomparendo: la popolazione è ridotta fino al 65% della popolazione

Secondo gli ultimi dati riportati  dal WWF Living Planet Report del 2022, negli ultimi 50 anni alcune popolazioni di delfini rosa, i Boto, monitorate in un tratto del Rio delle Amazzoni, hanno perso il 65% di loro esemplari. 

Il più grande delfino di fiume del mondo, con quasi tre metri di lunghezza e 180 chili di peso, caratterizzato dalla sua pelle rosa rischia l’estinzione.

La maggior parte di questi delfini vive nei mari temperati e tropicali, oltre a grandi estuari, delta e fiumi asiatici e sudamericani. Si tratta di ecosistemi che subiscono la pressione della costruzione di dighe che ne frammentano le popolazioni e ne ostacolano la riproduzione e i naturali spostamenti. 

Anche l’avvelenamento dell’ambiente da scarichi industriali e metalli pesanti, come il mercurio, associati ad attività come l’estrazione illegale, nonché l’inquinamento da petrolio e l’uso della plastica, sono fattori che riduconola capacità di sopravvivenza della specie.

Inoltre i delfini di fiume devono affrontare situazioni innaturali come il traffico marittimo che rappresenta un rischio per la specie, soprattutto a causa del rumore generato dalle navi, della collisione degli animali con le barche e della possibilità di finire intrappolati accidentalmente nelle reti da pesca.

LASCIA UN COMMENTO