IKEA verso il cambiamento alimentare: entro il 2025 il 50% dei pasti serviti saranno vegani

IKEA ha annunciato che il 50% dei pasti principali serviti nei suoi ristoranti saranno vegani entro il 2025.

Il gigante svedese dell’arredamento ha fatto l’annuncio al pre-evento del Summit sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite 2021, che riunisce il mondo della scienza, d imprese, della politica e della sanità per affrontare l’urgente necessità di proporre prodotti più sani e più sostenibili.

Oltre a offrire più opzioni vegane, IKEA garantirà che l’80% dei pasti sia privo di carne rossa. Inoltre sempre la stessa percentuale di alimenti confezionati, sarà a base vegetale.

IKEA ha già iniziato a proporre qualche scelta sostenibile. All’inizio di quest’anno ha lanciato le polpette vegane, con una consistenza ancora più carnosa rispetto alle classiche polpette a base di verdure. Secondo IKEA, le nuove polpette a base di proteine ​​di piselli hanno un’impronta di carbonio inferiore del 95% rispetto a una polpetta tradizionale.

“Vogliamo fare scelte sane e sostenibili dimostrando che il cibo a base vegetale può essere davvero delizioso”, – ha affermato in una dichiarazione Lena Pripp-Kovac, portavoce di Inter IKEA Group.

IKEA mira anche rendere le sue opzioni a base vegetale più convenienti e che incentivano i consumatori a provare i menù vegetali. Il suo famoso hot dog vegetariano viene venduto a un prezzo inferiore rispetto alla versione a base di carne nei suoi ristoranti.

L’anno scorso, IKEA UK ha anche deciso di non servire il tacchino per Natale a favore di una torta salata vegana. “La scelta più sostenibile non dovrebbe essere un lusso per pochi. Dovrebbe far parte della vita quotidiana delle persone “, – ha  continuato Pripp-Kovac.

La grande catena distributiva ha intrapreso diverse iniziative per ridurre la sua impronta di carbonio. Ha avviato la sua iniziativa People & Planet Positive nel 2012 che mira a ridurre drasticamente le emissioni di carbonio entro il 2030. Per fare ciò, IKEA vuole puntare sull’energia rinnovabile acquistando materiali riciclabili per i suoi mobili ed eliminando la plastica monouso. A ottobre, IKEA ha annunciato la nuova iniziativa per riacquistare mobili usati , in concomitanza con il Black Friday di 27 paesi.

LASCIA UN COMMENTO