“IAnimal”, vedrai il mattatoio con gli occhi degli animali: il video 3D di Animal Equality

Nonostante il fatto che centinaia di milioni di animali vengano macellati ogni giorno per la loro carne, la maggior parte di noi non hanno mai assistito a una singola scena su questo tipo di violenza.

maiali video 3D

L’organizzazione no-profit Animal Equality mira a cambiare questo fatto, con l’aiuto di una realtà virtuale. Nel suo nuovo film documentario dal titolo VR Factory Farm, che fa parte del suo progetto denominato IAnimal, il co-fondatore dell’organizzazione Jose Valle, conduce gli spettatori attraverso i momenti finali della vita di molti maiali in un allevamento e mattatoio del Messico. Il film ha fatto il suo debutto in pubblico al Sundance Film Festival a Park City, nello Stato dello Utah, all’inizio di questo mese.

allevamenti intensivi 3D

Factory Farm, realizzato in collaborazione con la tecnologia di VR technology company Condition One  , non è facile da vedere. Mette gli spettatori a pochi passi non solo dalle condizioni orribili di cui questi animali sono soggetti, ma ripercorre anche il processo di stordimento e di macellazione, come testimonia ciò che è un risultato estremamente comune: i maiali riprendono conoscenza pochi istanti dopo lo stordimento iniziale e vengono lasciati a contorcersi e soffrire mentre sanguinano sul pavimento del macello.

video virtuale animal equality

Valle, ha lavorato per mesi per la produzione di questo film. Per tanto tempo ha cercato di costruire dei contatti e le relazioni per poter ottenere l’accesso alla struttura messicana. Con l’aiuto di sei telecamere ha creato una serie di “corti” che cuciti insieme, hanno poi dato origine al filmato con un video tridimensionale coinvolgente a 360 gradi. Lo spettatore sarà in grado di contemplare l’ambiente circostante, dal pavimento al soffitto e tutto intorno, in pieno, 3D stereoscopico.

video virtuale maiale in gabbia

Quando le persone sono immerse in un RV, sono pronte a qualsiasi trasformazione. Ed è quello che accadrà. Avranno accesso a tutti questi luoghi orribili in cui gli animali vengono segregati e macellati” – ha spiegato Josè Valle.

Anche Animal Equality Italia sta promuovendo il video. Ecco il trailer:

LASCIA UN COMMENTO