Holly, l’orsa torturata e costretta a ballare per 15 anni, finalmente è libera

Holly mentre mangia con il suo custode

Lieto fine per Holly, una femmina di orso che ha subito 15 anni di torture, forzata a ballare per i turisti: qualcuno è corso in suo aiuto.

 

Sono centinaia i cuccioli di orso che vengono rubati alla loro madre (la quale ovviamente viene uccisa) per poi essere venduti al mercato degli “orsi ballerini”. Questi animali subiscono atroci sofferenze da parte dei “proprietari”, i quali non saprebbero altrimenti come avere l’attenzione dell’orso.

Holly, l'orso obbligato a ballare con una corda nel naso
Holly e il suo precendente padrone, che la obbliga a ballare con una corda nel naso

 

Holly, oggi ventisettenne, è libera.

Quando è stata trovata aveva una corda legata nel naso: il proprietario le aveva bucato il muso con un ferro rovente e ci aveva fatto passare una corda, così da poter guidare l’animale durante il balletto che essa avrebbe dovuto eseguire davanti ai turisti. Il proprietario si faceva rispettare picchiandola e privandola del cibo, aggiungendo un colpo di martello sui denti, che si è sviluppato in una terribile ferita infestata dai vermi.

 

Ha dovuto aspettare 15 anni, fino al 2003, perché qualcuno la salvasse, la portasse al riparo e le curasse le ferite che per più di un decennio ha dovuto sopportare. Articolazioni deboli e problemi di vista sono i danni visibili a livello fisico, ma non si può immaginare il dolore che l’orso porta dentro. Per fortuna, la sua vita è cambiata: alla riserva, gestita dalla Wildlife SOS, in India, non deve preoccuparsi di soddisfare i desideri di nessun essere umano. Anzi, il custode che se ne prende cura sembra essere una figura molto importante nella sua vita, forse finalmente libera da paure.

Ha un legame molto forte con il suo custode“, hanno detto dalla riserva. “Il più delle volte il suo custode si siede con lei e aspetta che finisca di mangiare“.

Holly è stata fortunata, ma non si può dire lo stesso delle centinaia di orsi che come lei subiscono ogni giorno inutili violenze per inutili scopi, dove la dignità di questi animali viene calpestata a piacimento da esseri che si ritengono superiori, solo perché sono dotati di pensiero razionale, hanno pollici opponibili e sanno trasformare il pensiero in parole.

 

Holly mentre mangia con il suo custode
Il custode della riserva in cui si trova Holly, che la assiste durante il pasto

 

LASCIA UN COMMENTO