“Heroes” è la colonna sonora di The Cove, David Bowie la concesse a favore dei delfini uccisi a Taiji

BlackstarDavid Bowie, un eroe per le causa animalista di Taiji, la sua Heroes è la colonna sonora che accompagna il film The Cove

Migliaia di manifestanti canteranno “Heroes” davanti all’ambasciata giapponese questo fine settimana dopo l’ultimo massacro di fauna marina a Taiiji. David Bowie ha dato il permesso di poter usare la sua canzone del 1977 come inno per la colonna sonora del film documentario premio Oscar, The Cove, che mette in luce la vergogna della macellazione annuale dei delfini a Taiji in Giappone.
Il modo in cui le acque di Taiji diventano rosse dopo che si è consumata la strage di balene pilota, è diventato il luogo principale da cui parte l’intera protesta anti-caccia alle balene.
Oggi si teme che un altro massacro di massa abbia avuto luogo di nascosto dagli sguardi indiscreti degli attivisti a Taiji. Dolphin Project Ric O’Barry ha riferito di un intero branco di circa 40 stenelle uccise durante le prime ore dell’alba proprio nella baia della morte. taiji mare rosso

Il documentario del 2009 concentrato sul lavoro di O’Barry, l’esperto che ha studiato il comportamento del delfino Flipper della nota serie televisiva e che è diventato un attivista per proteggere la fauna marina, ha inserito come colonna sonora “Heroes”. Bowie ha personalmente permesso ai cineasti di utilizzare la musica per una tariffa minima perché voleva contribuire agli sforzi per salvare i delfini.

Il cantante aveva anche un tatuaggio di un delfino sul polpaccio. Il regista di The Cove, Louie Pshioyos ha detto oggi:

“David Bowie avrebbe potuto chiederci decine di migliaia di dollari per i diritti d’autore di ‘Heroes’ per The Cove – non ci sognavamo nemmeno una cifra così bassa. Canzoni di superstar del suo calibro possono chiedere una somma di sei, sette cifre …ma lui ha ordinato ai suoi editori che ci chiedessero il minimo in assoluto e ci hanno fatto pagare quasi nulla per quella canzone. Riposa in pace, Mr Bowie – tu sei il mio eroe “. 

david bowie tatuaggio delfinoOra c’è in programma di cantare Heroes come inno quando tutti gli attivisti si riuniranno sabato davanti all’ambasciata giapponese nel centro di Londra per protestare sulla strage di Taiji.

I manifestanti si metteranno in marcia da Cavendish Square alle 12:00 per giungere presso l’Ambasciata giapponese a Piccadilly intorno alle 13:00.
La stagione di caccia a Taiji va da settembre a marzo e più di 134 delfini sono già stati uccisi dall’inizio del 2016. Uno dei principali organizzatori della protesta di questo fine settimana, Nicole Venter, ha detto:

“David Bowie è stato un grande amante degli animali e, come molti, era affascinato dai delfini. Era un uomo che ha rifiutato ogni riconoscenza sui diritti d’autore ma ha permesso che Heroes fosse utilizzata nel film The Cove non per niente era un premuroso, compassionevole, umile, un genio.
Solo due giorni fa il mondo ha perso uno delle più grandi leggende e già vi c’è stato un altro brutale massacro di 35-40 delfini a Taiji, in Giappone.”
Canteremo Heroes per rispetto David Bowie, per il suo prezioso sostegno per la realizzazione del Cove ha concluso Venter.

Heroes è ora l’inno del movimento globale di protezione dei delfini. “I manifestanti davanti all’ambasciata evidenzieranno come i cacciatori di Taiji uccidono i mammiferi marini con una barra metallica accoltellandoli lungo la spina dorsale”, tutto ciò porta ad una morte lenta e dolorosa”. david-bowie-tattoo

Per fermare il sangue che tinge il mare di rosso, un tappo di legno viene inserito nelle ferite degli animali. Mentre molti delfini diventano carne, altri sono venduti ai parchi marini.

Per Ric O’Barry, la chiave per fermare il massacro deve partire da Londra – la città natale di Bowie.

“Londra è la chiave per l’abolizione del massacro di Taiji. Io ci credo davvero.Ci sono milioni di amanti degli animali compassionevoli nel Regno Unito, molti vivono nella zona di Londra. Portiamo il nostro segno, la nostra bandiera, mostriamo i nostri colori. L’importante è non stare a casa e non fare nulla per la causa. Partecipate e contribuite ad abolire questa follia. Quel che è troppo è troppo.”

Se in questi giorni vi capita di mettervi in viaggio verso Londra fermatevi a Cavandish Square e partecipate a questo evento dove un grande coro e le note di Heroes toccheranno il firmamento fino ad arrivare ad un gigante della musica rock che è scomparso da poco sulla terra e ancora non ci sembra vero, ma la sua energia e la sua musica è viva e risuonerà per sempre, anche tra chi lotta per difendere gli animali.

Trailer di The Cove

Video Heroes live

 

 

LASCIA UN COMMENTO