Greta Thunberg riceve un premio internazionale e dona un milione di euro all’Amazzonia

Il premio riconosce Greta come un'attivista carismatica in grado di mobilitare un'intera generazione di giovani.

La giovane attivista svedese 17enne Greta Thunberg, è stata la vincitrice della prima edizione del Premio Gulbenkian per l’umanità, un’iniziativa che concede 1 milione di euro a progetti innovativi per contrastare i cambiamenti climatici.

L’importo verrà applicato dalla Fondazione Thunberg, creata dall’adolescente, in diversi progetti in tutto il mondo. La prima donazione, di 100 mila euro, andrà alla campagna SOS Amazzonia, di Fridays for Future Brasile, per far fronte all’emergenza Covid-19 nella regione.

La selezione è avvenuta Lisbona, presso la sede della Fondazione Calouste Gulb, dove l’attivista è stata selezionata tra 136 nomination da 46 paesi.

Un milione di euro per l’Amazzonia

In un video pubblicato durante l’evento e successivamente pubblicato su Twitter, Greta ha dichiarato di essere grata e onorata di essere stata scelta. “Il premio di 1 milione di euro è più di quanto potessi immaginare, ma tutto questo denaro sarà donato attraverso la mia fondazione a diverse organizzazioni e progetti che sono in prima linea nell’aiutare le persone colpite dalla crisi ecologica e dalla crisi climatica, soprattutto nel sud del mondo “, – ha detto Greta.

Oltre al progetto in Amazzonia, ha già annunciato che la fondazione Stop Ecocide, che considera l’ecocidio un crimine internazionale, riceverà 100.000 euro.

Con la sua prima edizione 2020, il premio Gulbenkian for Humanity, assegnerà ogni anno 1 milione di euro a persone o organizzazioni, da qualsiasi parte del mondo, i cui contributi contro i cambiamenti climatici si distinguono per il loro impatto, originalità e innovazione.

Il comitato dei giudici è presieduto da Jorge Sampaio, ex presidente del Portogallo (1996-2006), con la partecipazione di esperti, politici e attivisti di tutto il mondo.

Parlando all’evento che ha annunciato la vittoria di Greta Thunberg, Sampaio ha messo in evidenza la modalità in cui la giovane donna è riuscita a mobilitare le giovani generazioni per la causa climatica. La sua tenace lotta per cambiare uno status quo persistente, la rendono un delle figure più sorprendenti e significative di oggi”.

LASCIA UN COMMENTO