Greta Thunberg è stata candidata al premio nobel per la pace

Si tratta della persona più giovane che abbia mai ricevuto il prestigioso titolo.

L’adolescente simbolo della lotta al cambiamento climatico è stato proposta dai politici svedesi Jens Holm e Hakan Svenneling, del Partito di sinistra del paese come candidata al premio nobel per la pace.

I due hanno affermato che – “l’ambientalista diciassettenne ha lavorato duramente per far aprire gli occhi ai politici sulla crisi climatica”, aggiungendo: “L’azione per ridurre le nostre emissioni nel rispetto dell’accordo di Parigi è quindi anche un atto di pace”.

Questo accade dopo che la giovane attivista è stata nominata Person of the Year dal Time’s per il 2019. In un articolo che spiegava il perché Greta era stata nominata Personaggio dell’Anno, Edward Felsentha, caporedattore di TIME , scrisse : “Quando ha sentito parlare per la prima volta del riscaldamento globale la bambina aveva otto anni e Greta affermava: -non può succedere, perché se ciò accadesse, i politici se ne sarebbero occupati – “.

“Il fatto che non lo abbiano fatto è precisamente ciò che l’ha motivata ad agire, dato che ha al suo seguito giovani in tutto il mondo che ci stanno costringendo ad affrontare il pericolo della nostra inazione, dalle proteste guidate dagli studenti per le strade di Santiago, in Cile, al giovani attivisti democratici che lottano per i diritti e la rappresentanza a Hong Kong ai liceali di Parkland, in Florida, la cui marcia contro la violenza armata è stata fonte d’ispirazione per i suoi scioperi climatici “.

È diventata la persona più giovane che abbia mai ricevuto il prestigioso titolo.

 

LASCIA UN COMMENTO