Gobi, il cane randagio che ha corso insieme ad un atleta per la ultramaratona di 250 km

Gobi è un cane randagio che si è unito ad un atleta durante la ultramaratona di 250 km che si è svolta in Cina.

gobi corre

Per tutta la gara attraverso il deserto, Gobi ha seguito ed è diventato grande amico dell’atleta 41enne Dion Leonard.

L’atleta ha deciso di portare il cane a casa sua, a Edimburgo. Leonard si è recato in Cina nel mese di marzo, per correre in una gara che attraversa il deserto.

leonard e gobi

L’uomo ha spiegato che il cane randagio lo ha raggiunto quando ha attraversato un campo. Il cane si è affiancato e ha cominciato a correre accanto a lui. In onore al deserto ha deciso di chiamare il cane con il nome di “Gobi”.

“Gobi si è unito a noi fin dall’inizio e nella parte più fredda della catena montuosa del Tian Shan, ha corso con noi anche nel deserto nero del Gobi.” Ha detto ai microfoni, ancora incredulo Dion Leonard.

gobi in sosta

Il cane ha corso per 4 delle 6 tappe della gara. Leonard ha ricordato un momento della gara in cui ha dovuto prendere il cane tra le braccia per attraversare un fiume perché l’acqua era troppo profonda.

Hanno raggiunto la finale insieme e Leonard era secondo in gara. Gobi gestiva un totale di 126 chilometri per una settimana.

gobi e leonard -

Dopo la premiazione Leonard ha chiamato la moglie e ha discusso sulla possibilità di portare a casa il cane. Per adottare Gobi è necessaria una lunga procedura che prevedeva di trascorrere alcuni mesi in quarantena prima di poter viaggiare nel Regno Unito. Eppure Leonard è felice di poter accogliere il cane per sempre nella sua famiglia.

gobi maratona

Grazie ad un appello Leonard è riuscito con una colletta a raccogliere i soldi necessari per prendere Gobi. In totale ha raccimoltato circa 12.000 euro e prevede di donare il rimanente ad un ricovero per gli animali.

gobi medaglia

Ora, Leonard ha iniziato il conto alla rovescia per riabbracciare il suo miglior amico a 4 zampe e finalmente faranno tante belle corse di nuovo insieme e questa volta per sempre..

gobi al traguardo

 

LASCIA UN COMMENTO