Giornata della terra 2017: partono gli eventi in tutta Italia per festeggiare il pianeta

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, il più grande evento ambientale al mondo, che coinvolge tutti gli abitanti della Terra.

34

La 47esima edizione dell’evento, è una grande occasione per ricordarci di rendere omaggio alla nostra madre terra troppo maltrattata dall’uomo che ne ha sfruttato risorse e territorio. A ferire il nostro pianeta sono stati principalmente i pesticidi, il cambiamento climatico,  l’inquinamento e la desertificazione. Per l’ Earth Day 2017 non mancheranno in tutta Italia gli eventi nati per celebrare questa ricorrenza .

In Abruzzo il tema del giorno sarà “Puliamo insieme” per  insegnare ai ragazzi il rispetto dell’ambiente. Legambibente, coinvolgerà il comune diSan Salvo ed Istituti Comprensivi con una lezione didattica a cura della scuola per parlare del mare e delle particolarità dell’ambiente marino. Tutti insieme i ragazzi aiuteranno a ripulire le spiagge.

In Calabria sarà “Missione Terra” un eventodedicato alla raccolta differenziata con la collaborazione di Rimuseum, mentre a Gioia Tauro l’Osservatorio ambientale Iride, promuoverà delle giornate ecologiche e vari incontri a tema.

In Campania, saranno numerose le iniziative legate alla Giornata della Terra. Ad Olevano sul Tusciano si lancia l’appello a bere l’acqua del rubinetto, altrettanto buona e senza impatto ambientale, a Napoli ci sarà l’evento Happy Earth Days 2017 – Festival delle Arti per la Terra, presso il Pan, il cui tema sarà “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”.

In Friuli Venezia Giulia, a Monfalcone, è prevista la Pedalata per l’Earth Day tra i sentieri del Carso.

“Il Villaggio per la Terra”, che si svolgerà a Roma dal 21 al 25 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio, sarà una cinque giorni di iniziative dedicate alla tutela del pianeta, per creare e diffondere una maggiore sensibilizzazione verso l’ambiente attraverso la condivisione, il divertimento, la conoscenza, le esperienze.

LEGGI ANCHE:  Campagna pubblicitaria sull’olio di palma sostenibile: è solo una pubblicità ingannevole

Dedicato sia ai grandi che ai più piccoli, agli sportivi, alle famiglie, agli studenti e agli esperti, nel villaggio ci saranno eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e cibo. Tra le attrattive ci saranno laboratori ludici, didattici, un villaggio dei bambini, laboratori di sismologia e vulcanologia, il planetario gonfiabile, corsi di giornalismo ambientale, dimostrazioni sportive a cura di campioni olimpici e paralimpici, biciclettate, tornei e competizioni sportive.

Si svolgeranno poi diversi festival tematici, dedicati all’economia circolare, alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale, ai libri, alla festa dell’Erasmus e il forum  ‘Cambiamenti climatici e migrazioni forzate’ dedicato al tema del drammatico aumento di eco-rifugiati nel mondo.

A Viterbo la festa sarà sotto le stelle con “Una Notte al Museo”.

Prende il titolo “Il tesoro è di tutti” l’appuntamento di Volta Mantovana in Lombardia dove si parlerà nelle scuole dello spreco del cibo, anche alla luce della recente normativa del Settembre 2016. Successivamente, ci sarà una conferenza sempre sulle tematiche ambientali, aperta al pubblico.

 A Castiglione delle Stiviere sono previsti degli incontri a tema ambientale come “TuteliAMO il Paesaggio!”. Altri eventi saranno presenti nelle Marche, a Mondolfo, con “La 4° Settimana Mondiale della Terra”, in Piemonte si svolgeranno delle camminate lente con partenza da Torino e la giornata itinerante in mezzo alla Natura a Isasca.

In Puglia per l’occasione ci sarà l’Earth Day Run, in Sardegna sono previsti alcuni eventi a Tramatza, in Veneto si festeggerà con alcuni appuntamenti a Montecchio Maggiore, mentre in Sicilia saranno coinvolte varie città come Cefalù, Palermo, Collesano, Bagheria, Capo d’Orlando e Modica. Tutti le iniziative sono disponibili sulla pagina ufficiale di Earth Day Italia.

LASCIA UN COMMENTO