Francia, 9 lupi fuggono dallo zoo con dentro i visitatori: 4 lupi sono stati fucilati dai gestori

Quattro dei novi lupi sono stati freddati a colpi di fucile. Gli altri cinque sono stati rimessi in gabbia.

Simboli della libertà e dello spirito selvaggio, i lupi coinvolti in questa brutta storia, non hanno accettato di finire schiavi di uno zoo alla mercè di tutti e così con tutta l’intelligenza e la forza che avevano in corpo hanno fatto. Nove lupi sono fuggiti dai loro recinti di uno zoo francese proprio durante l’orario di visita. Le autorità locali hanno deciso quindi di chiudere temporaneamente lo zoo e hanno dato l’ordine al personale del parco di sparare a quattro animali su nove.

Secondo la BBC News, i lupi dello zoo di Trois Vallées a Montredon-Labessonnie, nel sud della Francia, hanno danneggiato i chiavistelli di sicurezza e si sono arrampicati su una recinzione. Non sono stati segnalati feriti e i visitatori sono stati fatti evacuare subito dallo zoo. Questo non è bastato a salvare tutti i lupi colpevoli solo di aver vissuto in prigionia in un luogo non di certo adatto a loro. Quattro di loro sono stati bollati come animali dai “comportamenti pericolosi” e anche se non hanno attaccato nessuno, sono comunque stati abbattuti. Il resto del branco è stato anestetizzato e rimesso in gabbia dove purtroppo resterà per il resto dei suoi giorni.  

Secondo il proprietario dello zoo, i lupi erano appena arrivati ​​al parco, dove ci vivono in prigionia altri 600 animali, comprese scimmie e leoni. Animali che dovrebbero vivere in ben altri habitat.

Lo zoo di Trois Vallées era già stato chiuso in passato a seguito di un ordine del ministro francese per la Transizione ecologica Barbara Pompili, che denunciò la poca sicurezza dei lavoratori e la scarsità di benessere degli animali. Tuttavia secondo la BBC News la decisione è stata presto ribaltata da un tribunale che ha concesso la riapertura della struttura.

LASCIA UN COMMENTO